venerdì, febbraio 02, 2007

Cupcakes!

Pubblicato da apprendistacuoca alle 18:11

Finalmente ho trovato il tempo per farle! Era da tanto che volevo cimentarmi con queste piccole delizie per il palato e gli occhi...sono così romatiche!
Per l'impasto delle tortine ho utilizzato una ricetta americana in lingua originale...l'ho tradotta per benino e mi sono sentita piuttosto figa! In questo modo sono riuscita a dare un senso all'acquisto delle CUPS per questo tipo di ricette, che ormai risale al 2005...
Ma ora, bando alle ciance! ecco le dosi per una quarantina di mini-cupcakes:
  • 1/2 cup di burro, ammorbidito (=125 g)
  • 2 cups di farina 00
  • 3/4 cup di zucchero di canna (io l'ho spezzato con lo zucchero bianco)
  • 2 teaspoons di lievito per dolci
  • 1/2 teaspoon di sale
  • 2/3 cup di acqua
  • 3 uova
  • vanillina
La ricetta prevede l'uso del mixer: prima bisogna sbattere il burro con lo zucchero poi aggiungere tutti gli altri ingredienti secondo l'ordine in cui sono elencati. La consistenza del composto è fantastica! Risulta corposa e soffice allo stesso tempo.
Ora non resta che sistemare i pirottini di carta nelle teglia da mini-muffins e riempirli con l'impasto. Cuocere in forno per una ventini di minuti a 190°C.






Ho provato due tipi di decorazione. Questa, la più bella e forse la più classica necessita di qualche perfezionamento. Io ho usato burro, cioccolato bianco e zucchero a velo in proporzioni uguali (100 g), facendo sciogliere il tutto con una tazzian di latte riscaldato. Una volta rafreddata la ganache, l'ho spruzzata sulle tortine con la sac-a-poche e ci ho messo i fiorellini di zucchero. Non è cattiva ma sa troppo di burro. Siccome ho infornato le cupcakes a più riprese, ho provato a modificare le ultime sfornate bucherellandole con lo stuzzicadenti e spennellandole generosamente con una sciroppo di lime, prima di ricoprirle con la ganache. Non male ma non siamo ancora alla perfezione...



In questo caso invece ho usato uno sciroppo di arance in cui ho fatto semicandire anche qualche scorzetta. Io ho trovato più soddisfacente questa seconda versione, anche perchè lo sciroppo raffreddando diventa una bellissima glassa trasparente e molto lucida!









Insomma, me la sono spassata di brutto quest'oggi... credo che mi metterò di nuovo alla prova in questo campo!
Intanto vi segnalo una serie di siti e blog interessantissimi ai quali ispirarsi...

www.thecupcakefairy.com
cakes in the city
All cupcakes
cupcake blog

21 commenti on "Cupcakes!"

Anonimo ha detto...

Irresistibili e romanticissimi!!!!!

Gaietta on 9:11 AM ha detto...

ciao delizia,
mi associo al commento di cannella, sono davvero "favolosi"...potrebbero essere l'ispirazione per una fiaba della merenda!
sai che quei siti che hai messo in fondo al post sono davvero molto belli, li avevo già nei preferiti da un po' e ogni tanto vado a sbirciare perchè sono davvero golosi!
yum!

bian on 3:05 PM ha detto...

ciao Delizia! mi sai dare delucidazioni sull'uso del baking powder? è adatto a preparazioni dolci o salate?

nini on 6:47 PM ha detto...

proprio una bella tentazione,buona settimana!!

flo on 9:36 AM ha detto...

...Alle 9.34 di mattina, questi dolcetti provocanao una strana 'acquolina' in bocca...per una golosona di dolci come me poi, ti lascio immaginare....buongiorno apprendista, e grazie della visita al ns blog!!! buona giornata...

Anonimo ha detto...

sembra i dolcetti delle fiabe, quelli decorati in modo più classico sono delizosi, quelli al caramello sono molto eòeganti. Immagino siano buoni eh?:-PP Bravissima!

Tulip on 3:17 PM ha detto...

una giogia per gli occhi!! Bellissimi!!

LaCuocaRossa on 1:38 PM ha detto...

che belle sembrano finte!!!

Anonimo ha detto...

Magari sapranno troppo di burro, ma sono bellissime!!!
complimenti!
ciao
franci

val on 9:41 AM ha detto...

Deliziosi, semplicemente. Complimenti per quest'ultima piccola magia e in generale per il blog (lo sbircio da un po'...)!
A presto

apprendistacuoca on 4:27 PM ha detto...

sono sparita dalle scene per una settimana, ora sono tornata e ho felicemente trovato tutti i vostri complimenti!wow! grazie!

Anonimo ha detto...

Ciao, capito qui per caso e m'imbatto ina una ricetta che cerco da tempo. Non cucino spesso e con spesso intendo che quando lo faccio cucino frittate o arrostisco hamburger o hot-dog, così ti faccio una domanda, magari banale. Ero tentata dall'acquisto delle formire in carat per i cupcakes ma temevo si bruciassero in forno se le metto singolarmente, senza inserirle nella teglia come hai fatto tu, mi sbaglio o ho ragione?
Comunque complimenti, ottimo gusto.

Anonimo ha detto...

ho visto tante foto di cupcakes colorati. come si fa a farlo rosa o azzurri?

Anonimo ha detto...

grashie *--* sono veramente bellissimi xD

Anonimo ha detto...

credo che oggi pomeriggio non farò altro.

Anonimo ha detto...

...sono stupendi,e buonissimi...il mio soprannome è Cupcake

Anonimo ha detto...

io faccio la glassa con 2albume ,300 zucchero a velo una spruzzata di limone e un po di bicarbonato per aiutare a montare la neve .

Anonimo ha detto...

sono venute burrose perchp lo zucchero a velo deve essere come minimo il triplo del burro ^_^

Serena on 11:07 AM ha detto...

Ciao, ho provato a farli e son venuti buonissimi! Ho creato una glassa diversa però, leggendo che scondo te è troppo burrosa io ho ne ho preparata una con queste dosi (dimezzando l'impasto delle tortine):

•80 gr. di cioccolato bianco,
•80 gr. di zucchero a velo,
•una noce di burro,
•2 cucchiai di latte.

Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco con due cucchiai di latte.
Una volta che il cioccolato si è sciolto aggiungete la noce di burro e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea, quindi togliete dal fuoco ed aggiungete un pò alla volta lo zucchero a velo settacciandolo sul composto mediante un colino a maglie fitte.
Lasciate intiepidire la glassa poi versatela in una tasca da pasticcere o una siringa e decorate le tortine.
Il risultato è una glassa soda molto dolce ma non troppo grassa che ricorda un pò il latte condensato. Appena torna il fresco voglio rifare per pubblicare il tutto sul mio blog... :)

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=3fKRlgoBkGc Un piccolo video di cupcakes fatti in Italia! :)

mmjiaxin on 4:27 AM ha detto...

asics,asics israel,asics shoes,asics running shoes,asics israel,asics gel,asics running,asics gel nimbus,asics gel kayano
louis vuitton handbags outlet
michael kors outlet online
cheap football shirts
beats by dre
dallas cowboys
true religion canada
fitflop sale
ralph lauren outlet
soccer jerseys wholesale
kobe 9
thomas sabo outlet
cheap nfl jersey
cyber monday 2015
oakley sunglasses
fred perry polo shirts
ugg outlet online
michael kors uk
michael kors outlet
tiffany and co
mm1126

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery