venerdì, febbraio 09, 2007

Profitterole di san Valentino

Pubblicato da apprendistacuoca alle 16:28
Intendiamoci: ORA non ho motivo di festeggiare san Valentino e anche quando negli anni passati la possibilità c'è stata, non ho mai amato particolarmente questa ricorrenza, preferendo sempre e comunque sorprese e romanticherie impreviste. Detto ciò, amo molto tutto ciò che è rosa e pieno di cuori e, visto che da un po' di tempo avevo in caldo questa ricetta, ho deciso di postarla in questi giorni, semmai qualcuno avesse bisogno di una simile ispirazione...

per i bignè (ecco la ricetta promessa!):
  • 100 g acqua
  • 90 g burro
  • 100 g farina 00
  • 3 uova grandi
  • 1 pizzico di sale

Portare l'acqua ad ebollizione con il burro e il sale in un pentolino o in una piccola casseruola dal fondo spesso, quindi aggiungere la farina setacciata. Lasciar cuocere mescolando, finchè sul fondo della pentola non si forma una patina leggera.
Togliere dal fuoco e aggiungere al composto le uova, una alla volta. L'impasto deve risultare morbido ed elastico.
Con la sac-a poche formare dei piccoli mucchietti sulla placca da forno.
Ho raggiunto un buon risultato con il forno a 220°C per 15 minuti...e dire che il mio forno sopra ai 200° ha le sue difficoltà!

Una volta freddi, o riempito i miei bignè con della panna montata zuccherata, ma non sarebbe male optare per una ripieno di crema chantilly (panna montata e crema pasticcera in proporzioni uguali).

La copertura rosa altro non è che crema chantilly ottenuta con 100 g di panna montata e 100 g di crema pasticcera, più una tazza di frullato di lamponi. (qualche cucchiaiata l'ho tenuta per le colate rosse).

Cuoricini o quant'altro a volontà!

13 commenti on "Profitterole di san Valentino"

bian on 5:34 PM ha detto...

ah..ecco finalmente la ricetta dei tuoi bignè!
che carini i cuoricini...

Nancy on 9:52 AM ha detto...

Dove hai trovato quei meravigliosi cuoricini??
Li voglio!!

Monica Bedana on 4:23 PM ha detto...

Questi bignè sono da denuncia, mi stanno provocando!!!!!!!!
Romanticissimi!!!!

nini on 6:57 PM ha detto...

mamma che belli, ne mangerei volentieri uno, o due!!!

Anonimo ha detto...

grazie ragazze! chissà che un giorno questi bignè rosa non possano far colpo sull' UOMO GIUSTO!

nancy: i cuoricini me li ha regalati un pasticcere! non ho idea di dove si possano trovare, io li sto centellinando! però ho saputo che in america li vendono. Un' amica è tornata da NY con un barattolo pieno di questi piccoli decorini! forse su internet si può fare qualcosa!

Saffron on 1:34 PM ha detto...

per colpa tua è tutto il giorno che rompo le scatole alla mia collega dicendole che voglio un profitterol ;))
mamma mia che bello e che buono!

Massimiliano Fattorini on 9:47 AM ha detto...

che buoni i bigne e che belli con questo rosso, grazie per la ricetta!!!

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

Anonimo ha detto...

lo metto nella lista delle ricette di s.valentino che ho fatto da me! Eì meravilgiosamente goloso questo profiterole, e romantico of course!

Tulip on 3:07 PM ha detto...

Belli!! Ma vuoi farti una risata? Guardando la tua foto mi sono resa conto che ieri sera mi sono scordata di usare le decorazioni a cuoricino come le tue... aspettavo proprio S.Val per usarle... e mi sono dimenticata!!
:)

venere on 7:51 PM ha detto...

ottimi e quanto ai cuoricini... li voglio anch'iooooooooooo

flo on 3:57 PM ha detto...

sono spettacolariiii!!!! bravissima!

VanigliAli on 5:26 PM ha detto...

Noooooo, ho scoperto adesso il tuo blog ed ho un attacco di "invidia" enorme per svariate cose (complimenti!), ma in questo caso soprattutto per i mini cuoricini...sono davvero troppo carini!!Li voglio anch'iooooo!

mmjiaxin on 4:27 AM ha detto...

asics,asics israel,asics shoes,asics running shoes,asics israel,asics gel,asics running,asics gel nimbus,asics gel kayano
louis vuitton handbags outlet
michael kors outlet online
cheap football shirts
beats by dre
dallas cowboys
true religion canada
fitflop sale
ralph lauren outlet
soccer jerseys wholesale
kobe 9
thomas sabo outlet
cheap nfl jersey
cyber monday 2015
oakley sunglasses
fred perry polo shirts
ugg outlet online
michael kors uk
michael kors outlet
tiffany and co
mm1126

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery