giovedì, febbraio 22, 2007

Come mordere una teiera

Pubblicato da apprendistacuoca alle 12:29
Ho visto usare queste formine per biscotti da the (e da che altro potrebbero essere?!) di cui dispongo in una maniera inncantevole in questo blog.

La mia versione è solo un pallido tentativo di emulazione, tanto che non ho nemmeno fatto lo sforzo di tradurre la ricetta, utilizzandone una mia, che tra l'altro avevo proposto - con l'aggiunta di vaniglia e roselline - per il celeberrimo meme dei biscotti.

Per la glassatura ho usato una ghiaccia ottenuta con albumi, zucchero a velo...e zucchero semolato perchè quello a velo mi è finito nel bel mezzo della preparazione! Sono andata a occhio usando un solo albume, ho montato insieme gli ingredienti, fino a quando non hanno raggiunto la consistenza piuttosto solida che volevo. Siccome volevo che avesse un aroma leggero ho aggiunto in parti uguali del succo di limone e dell'altro zucchero (giusto perchè non ce n'era già abbastanza...).
Ho tenuto da parte una piccola quantità di ghiaccia per aggiuncerci il colorante ( e insieme dell'altro zucchero, altrimente perdeva consistenza!).
E poi via con la decorazione!
Non ci ho fatto i fiorellini, anche se avrei voluto, perchè temevo di combinare un pasticcio...sarà per la prossima volta!


Questa invece è una versione piccola e spartana della apple pie, fatta all'ultimo minuto con gli avanzi dell'impasto e riempita di fretta con mele, scorzette di limone, zucchero, cannella e un goccio di rum. Poverina, non c'era più nemmeno un granello di zucchero a velo per decorarla!
Bè, era mangiabile lo stesso!

23 commenti on "Come mordere una teiera"

Anonimo ha detto...

Caspita, ma sei un'artista!! complimenti anche per la pazienza... io l'avrei persa al terzo pois :(
ciao
franci

apprendistacuoca on 1:12 PM ha detto...

in effetti è stata dura arrivare fino alla fine...però devo dire che sto scoprendo una passione per la decorazione!

Adrenalina on 2:16 PM ha detto...

mamma mia che belli!!! Ma la formina a forma di teiera dove l'hai scovata?? Certo che decorarli dev'essere sul serio faticoso!

Ivana on 4:09 PM ha detto...

davvero belli e anche la pple pie sembra gustosa!

Saffron on 4:11 PM ha detto...

Bellissimi! Senti, voglio sapere anch'io dove hai preso la formina a teiera!
...tu mi nascondi qualcosa...stai diventando troppo brava!!!

flo on 4:20 PM ha detto...

ma che cariniiiiiiii!!! sono simpaticissime queste teierine.... e il gusto...beh...non credo si da meno no':)
b r a v i s s i m a !!!!

D.Blogger on 4:54 PM ha detto...

ciao... molto belli... e detti da un pasticcere sono complimentoni, fidati.. ti aspetto anche sul mio bloh

apprendistacuoca on 4:54 PM ha detto...

la teierina mi è stata regalata! però a milano l'ho vista in commercio da high tech. è parte di un kit di formine tematiche: ci sono anche il cucchiaino, il bricco del latte, la fetta di pane e la zuccheriera!

saffron...bè, ho detto che sono veramente una cuoca apprendista! ora praticamente cucino a tempo pieno! quello che vedete sul blog sono le cose che preparo a casa tra diletto, esercitazioni ed esperimenti! a volte anche necessità!

baci e grazie a tutte!

apprendistacuoca on 5:03 PM ha detto...

daniele! perdonami, ho ringraziato TUTTE prima di vedere pubblicato il tuo commento!
sono molto lusingata dai complimenti di un professionista!

VanigliAli on 5:32 PM ha detto...

Secondo immediato attacco di invidia nonchè istinto cleptomane tramite lo schermo! Sono bellissimi sia i biscotti, che la loro forma...vorrei anch'io tutte quelle formine che elenchi, in primis la teiera!Mi dovrò aggiornare!Ma vedo addirittura delle palline d'argento sui pomini o sbaglio??!Pazienza certosina!!!

apprendistacuoca on 5:45 PM ha detto...

che occhio! sì ci sono le palline ma non le ho messe su tutti i biscotti. non ero sicura che mi piacessero.

apprendistacuoca on 5:45 PM ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
apprendistacuoca on 5:45 PM ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
VanigliAli on 5:51 PM ha detto...

Invece sono anche loro proprio bellini! :-))

ComidaDeMama on 12:11 AM ha detto...

marta impazzirà vedendo queste teierine

Pip on 10:03 AM ha detto...

Ma che belle queste teierine, dispiace quasi addentarle... scherzo, nè! ;)

Anonimo ha detto...

artista del biscotto decorato! Bellissimi sono deliziosi anche alla vista.

apprendistacuoca on 11:37 AM ha detto...

cheddire?? grazie a tutti!

Valentina on 7:23 PM ha detto...

Ma queste teiere sono una delizia come te!!!!
Sei davvero tanto brava e precisa!
Complimenti!!!

Monica Bedana on 9:05 PM ha detto...

Sono ancora in tempo per il prossimo té delle cinque?????:-)))

apprendistacuoca on 11:51 AM ha detto...

valentina: grazie!

canny: ma certo! sarebbe un onore per me!

mmjiaxin on 4:25 AM ha detto...

asics,asics israel,asics shoes,asics running shoes,asics israel,asics gel,asics running,asics gel nimbus,asics gel kayano
louis vuitton handbags outlet
michael kors outlet online
cheap football shirts
beats by dre
dallas cowboys
true religion canada
fitflop sale
ralph lauren outlet
soccer jerseys wholesale
kobe 9
thomas sabo outlet
cheap nfl jersey
cyber monday 2015
oakley sunglasses
fred perry polo shirts
ugg outlet online
michael kors uk
michael kors outlet
tiffany and co
mm1126

raybanoutlet001 on 8:08 AM ha detto...

louis vuitton sacs
michael kors outlet
fitflops
polo ralph lauren outlet
armani outlet
coach outlet online
dolce and gabbana outlet
replica watches
cleveland cavaliers
eagles jerseys
2017.6.6

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery