mercoledì, febbraio 14, 2007

Fatta in casa con quel che c'è

Pubblicato da apprendistacuoca alle 14:15
Mentre schiere di coppiette d'ogni età affollano ristoranti, belvederi, ponticelli su fiumicelli, lungomari e lungolaghi sotto il chiaror lunare io sono qui fieramente sola (ma chi ci crede!) davanti al mio computerino ad annotare l'esperimento culinario di stamani, testato da un pubblico di affamati esperti alle ore 13:20. Si tratta di una cosuccia semplice, arrabatta con "ciò che passa il convento" (o sempre il dubbio che la corretta formula del detto sia "ciò che passa in convento"...qualcuno mi fa sapere?). Questa volta ho pescato da frigo e dispensa:

  • 2 uova
  • 200 g semola di grano duro
  • 3 manciate di pisellini primavera surgelati
  • 6 fette di prosciutto crudo
  • 1 noce di burro
  • olio, sale, pepe qb

e così ho proceduto:
Ho impastato la semola e le uova, per poi stendere a mano la sfoglia (volevo provare senza l'imperia!) e tagliata in maniera più o meno regolare. Si capisce che sono tagliolini? Inutile dirlo, li ho cotti in acqua salata.
Ho lessato i pisellini e, una volta cotti, ho tolto l'acqua in eccesso, ho aggiunto una noce di burro e li ho frullati.
Nel wok ha fatto rosolare con un filo d'olio il prosciutto tagliato a striscioline, che poi ho tenuto da parte.
Sempre nel wok ho fatto saltare la pasta scolata e l'ho condita con la crema di piselli e un filo d'olio a crudo. Grana grattuggiato e striscioline di prosciutto al momento di servire.

Devo dire che mi è piaciuta! mi sarebbe piaciuto aggiungere della menta alla crema di piselli ma purtroppo non ne avevo...sarà per la prossima volta!

11 commenti on "Fatta in casa con quel che c'è"

Tulip on 3:33 PM ha detto...

non so cos'è ...
ma mi mette appettito!!
speck in superficie??

apprendistacuoca on 10:09 PM ha detto...

fuochino...sono striscioline di crudo!

Anonimo ha detto...

ciao,
appetitosa questa pasta fresca!
ho visto che sei di milano, posso chiederti dove hai preso il coppapasta?
grazie, ciao
franci

Anonimo ha detto...

non ho usato proprio un coppapasta, è un porzionatore che va anche in forno, meraviglioso!
io l'ho comprato al mercato itinerante di forte dei marmi, che d'inverno gira la provincia di milano e dintorni. cmq, sia il coppapasta che il porzionatore li puoi trovare da KITCHEN in via de amicis, da BERETTA in via bergamini (traversa di via larga, vicino alla statale) o da MEDAGLIANI (non ricordo il nome della via ma lo trovi sicuramente su internet). questi sono i negozi più specializzati e dove ho appurao che i suddetti articoli sono in vendita, probabilmente qualche negozio di casalinghi ben fornito può essere altrettanto soddisfacente.

Saffron on 12:37 PM ha detto...

Piacerebbe anche a me questo bel piatto di tagliolini. Amo molto la pasta fatta a mano come un tempo, un po' rugosa, irregolare...brava brava!

Anonimo ha detto...

grazie grazie!
tra l'altro era la prima volta che usavo la semola e non la farina 00. mi piace di più con la semola!

Anonimo ha detto...

sempre brava, altro che apprendista! Me ne prepari un piatto uguale per domani a pranzo? slurp;-P

Anonimo ha detto...

no no, per ora rimango apprendista, ho così tanto da imparare!
comunque un simile complimento da una maestra come te non può che farmi onore!

Anonimo ha detto...

grazie mille!
proverò a cercare... cmq ancora complimenti!
ciao
franci

flo on 3:57 PM ha detto...

'fatto con quel che c'e' '...ma ti e' venuto proprio bene ;)

mmjiaxin on 4:26 AM ha detto...

asics,asics israel,asics shoes,asics running shoes,asics israel,asics gel,asics running,asics gel nimbus,asics gel kayano
louis vuitton handbags outlet
michael kors outlet online
cheap football shirts
beats by dre
dallas cowboys
true religion canada
fitflop sale
ralph lauren outlet
soccer jerseys wholesale
kobe 9
thomas sabo outlet
cheap nfl jersey
cyber monday 2015
oakley sunglasses
fred perry polo shirts
ugg outlet online
michael kors uk
michael kors outlet
tiffany and co
mm1126

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery