giovedì, settembre 27, 2007

Favole moderne

Pubblicato da apprendistacuoca a 15:01
Dopo la faticaccia del MeMe, posto un paio di cosucce che ho fatto ieri insieme alla mia sorellina.
SHREK e Ciuchino nella palude verde
Questa la prima creazione: si tratta di una delle mie solite tortine di pan di spagna, in questo caso farcita di crema al lmone. In effetti è molto molto semplice ma il risultato è da paura, grazie soprattutto alla crema al burro verde.
  • 50 g di burro ammorbidito
  • 40 g di zucchero a velo
  • colorante in gocce
Vi basterà mischiare, spalmare sulla torta poi, volendo, si può increspare la superficie con i rebbi di una forchetta. Completate con le decorazioni che preferite (io sto scoprendo che le sorpresine degli ovetti kinder e delle confezioni di merendine possono aprire nuovi orizzonti...) e conservate la torta in frigo fino al momento di servire.
Tortina cifrata
La "C" che ci vedete scritta sopra non è ovviamente la "C" di cifrata, ma la "C" di Cecilia, la mia sorellina. Pure questa è una tortina di pan di spagna, stavolta ripiena di panna montata e confettura, ma a differenza della precedente è decorata usando la pasta di zucchero. Ho trovato la ricetta sul blog di Nightfairy che ci ha fatto delle cosine meravigliose. Io e Cecilia abbiamo fatto solo un piccolo esercizio di riscaldamento...c'è ancora qualche pallina di pasta in frigo, qualcosa ne ricaveremo!
  • 450 g di zucchero a velo
  • 50 g di glucosio (io ho usato il golden syrup)
  • 30 ml d'acqua
  • 5 g grammi di colla di pesce
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda, strizzarla e poi farla sciogliere in un pentolino insieme ai 30 ml d'acqua. Non deve bollire, perciò spegnete appena la vedete dissolversi.
Versate questo liquidino nel robot da cucina, nel quale avrete già versato gli altri ingredienti. Mixate fino a quando non avrete ottenuto una pasta modellabile.
Io ho dovuto aggiungere ancora un po' di zucchero a velo prima di ottenere un impasto consistente. Ho fatto la pasta bianca e poi ho aggiunto i coloranti insieme ad un altro po' di zucchero. Lavorarla è un piacere, anche perchè la si riesce a stendere sottile sottile, sempre con l'ausilio dello zucchero a velo, un po' come se fosse farina!
Per stenderla su una torta vi converrà prima spalmare il dolce con della panna montata, della crema o della marmellata, in modo che la pasta possa aderirvi più facilmente e refrigerandosi non rimanga troppo secca, anche nel rispetto del vostro palato!
Il golden syrup è stato un esperimento andato a buon fine! Si può provare anche con il miele, ma a mio parere ha un sapore troppo pronunciato, mentre lo sciroppo è dolce e basta e non da nessun problema nè sul bianco nè sul colore.
Le lettere e i puntini li abbiamo fatti con la ghiaccia: zucchero a velo (ve ne servirà un bel po', già!), albume e limone.

29 commenti on "Favole moderne"

angie on 5:56 PM ha detto...

ciao! credi che la pasta di zucchero si possa fare anche senza robot? voglio tanto provarla...

apprendistacuoca on 6:04 PM ha detto...

ti dirò, penso proprio di sì! magari lavorandola bene con un cucchiaio o una frusta.

StefaniaB on 6:26 PM ha detto...

Ma come fai a fare le cose cosi belle... il gusto è importante ma tu sai davvero anche come arrivare a catturare lo sguardo :)

nightfairy on 7:33 PM ha detto...

Che onoreee..tu e la tua sorellina siete in ottima forma, altroché allenamenti! :)

k on 10:36 PM ha detto...

Che brave che siete state! la tortina-paludeverde è proprio fichissina e vorrei farla anch'io, ma il pan di spagna non lo so mica fare :-(
Hai un link per la base? Tipo una ricetta facile facile per aspiranti pasticcere imbranate come me?
Baci

apprendistacuoca on 10:51 PM ha detto...

K: ho aggiunto al post il link per il pan di spagna. è una ricetta ottima!
e poi tu mica sei "aspirante", al massimo ti concedo "ispirante"...
vabbè, pesimo il gioco di parole...però è vero!!
baci

nightfairy: ma grazie! riferirò alla compare di mattarello, si gaserà!

stefania: ti ringrazio, che bel complimento!

k on 9:19 AM ha detto...

Grazie giulia, è esattamente quello che cercavo :-)
Ci provo e ti dico :*

Alex e Mari on 10:16 AM ha detto...

Sempre più belle le tue realizzazioni! Chissà la tua sorellina come si diverte con te. All'inizio pensavo che fosse uno strato di marzapane sulla tortina cifrata. Qui in Germania vendono proprio dei rotoli di sfoglia di marzapane sottilissima. Brava Giulia, davvero! Buon WE, Alex

apprendistacuoca on 10:34 AM ha detto...

che figata i rotoli di marzapane!!! chissà perchè in italia non ci sono!
buon week end anche a te! baci

elisa on 11:28 AM ha detto...

Ma la prossima volta che fiaba ci racconti?La pasta di zucchero la proverò sicuramente appena trovo il glucosio..
Baci

lenny ha detto...

Mi mancano le parole e nel frattempo aspetto la prossima fiaba-torta!!!
Bravissima: il tuo blog è per me una scoperta continua di fantasie e dolcezze.

val on 5:00 PM ha detto...

Complimenti, è sempre un piacere per la vista quando riesco a dare una sbirciatina al tuo blog!
A presto

Saby on 11:10 PM ha detto...

cHE BELLE TORTINE!! Peccato che sei lontano da casa mia altrimenti te ne ordinerei una! le pasticcerie hanno le vetrine tutte uguali, accidenti, qui mi rifaccio gli occhi! Si, ho fatto una semplice torta di pane al cioccolato! Mi sembrava di averlo scritto ma non ricordo dove ti avevo risposto, o forse mi si è spento il pc metnre lo scrivevo. E' finita stamattina. Ma niente a che vedere con queste torte bellissime comunque!! Siccome alla mia piccolina non piace la torta di pane, ce l'hai una ricetta SEMPLICE di una rota di cioccolato che venga buona buona buona? :)

Saby on 11:12 PM ha detto...

ps: ovviamente volevo scrivere torta :P

Valentina on 11:14 AM ha detto...

Mamma Delizia, quanta strada hai fatto...e anche in breve tempo!!!Sicuro che ci sei portata per i lavori fini di pasticceria, mi sembri sulla giusta strada per fare della tua passione un vero e proprio lavoro!!!Ti AUGURO TANTISSIMA FORTUNA per i tuoi progetti futuri...io resto estasiata!!!

Anonimo ha detto...

giuly,alla fine per "l'ultima cena"ho cucinato 1 altro primo rispetto a quello che ci eravamo dette.cmq ti passo la ricetta perchè è venuta una cosa SPETTACOLARE!!!
x 4 persone:
-pappardelle o maltagliati8la dose consigliala tu)
-200g di ricotta
-200g zucca
-250g di salsiccia
-1 bicchiere di vino
sale pepe olio scalogno

bisogno fare il classico soffritto,aggiungere la zucca a cubetti e farla cuocere per 20 minuti.nel frattempo,togliere la pelle dalla salsiccia,sgranarla con una forchetta e cuocerla con un bicchiere di vino.io ho usato il bianco.cotta la zucca,bisogna aggiungere la ricotta,la salsiccia e mescolare bene.così,è pronto il condimento x le pappardelle.sale e pepe q.b.
è una cosa stupenda!
un bacio
tina

sandra ha detto...

Penso che anche la moglie di shrek sarebbe felice di questa bella tortina!!! ;-)))
Splendida realizzazione la tua! sei sempre più brava!bacioni
iltoccodizenzero

pasadena on 6:19 PM ha detto...

Ciao! Ma che meraviglia di blog (per non parlare della torta, anche se il dolce con Biancaneve secondo me è bellissimo!) Ti piazzo subito tra i preferiti.

Dolcetto on 10:29 AM ha detto...

Grande apprendista!!!! Ma quanto sei brava! Mi lasci sempre a bocca aperta! Non faccio vedere al moroso il tuo blog in questi giorni e vorrà sicuramente la torta di Shrek! E' peggio di un bambino, impazzisce per Shrek e Ciuchino!
Un bacione

apprendistacuoca on 6:38 PM ha detto...

scusate se rispondo così tardi!!!

dolcetto: anch'io impazzisco per shrek e ciuchino...ho evitato di dirla ma shrek è il mio UOMO ideale!

pasadena: ciao! bello anche il tuo blog! ti ringrazio per il link! da te tornerò spesso perchè ho già trovato qualche interessante ispirazione...

sandra: gentilissima, come sempre! un bacione!

valentina: che piacere ritrovarti qui!!!ho visto che sei tornata, appena ho un po' più di tempo passo da te e mi guardo pèer benino le novità! ti ringrazio per le cose che hai detto...spero che possa essere davvero così! un bacione!

saby: grazie! prometto che uno dei miei prossimi post sarà una torta a l cioccolato !

val: grazie e a presto!

lenny e elisa: non so ancora quiale sarà la prossima...dovrò cercare il libro delle fiabe di quando ero piccola e cercare qualche nuovo spunto...

lefrancbuveur on 11:39 AM ha detto...

adesso attendiamo ratatouille!

Saby on 10:29 PM ha detto...

Giulia consigliami una torta al volo che hai già pubblicato qui, anche sen on è al cioccolato, l'importante è chen on sia asciutta, quindi con dentro panna, nutella, cose altamente caloriche insomma :D
Altro libro: Cioccolata per due. Romanzo dall'inizio drammatico, e dal seguito pure, ma per farvi una rapida idea, è la storia di una donna depressa che ne esce grazie alla sua bravura in cucina, soprattutto nelle torte ;)

Saby on 10:53 PM ha detto...

ah, ho fatto da sola, ho cercato in "torte" :D

Imma on 6:50 PM ha detto...

Ma che belle le tortine di shrek (che io adoro tra l'altro!!!) Non e' che avresti qualche post su Ariel la sirenetta? mi salveresti da un naufragio sicuro!!!! GRazie e ancora complimenti epr le tue fantastiche creazioni

BONINO FULVIA on 9:51 AM ha detto...

sono senza fiato , questi dolci ....che meraviglia mi fai venire la voglia di stare ai fornelli purtroppo ho sempre il tempo limitatissimo....bravissima comunque!!!!

apprendistacuoca on 3:57 PM ha detto...

lefrancbuveur: devo ancora vederlooooo!!!

saby: scusa il mancato tempismo...quale torta hai trovato? l'hai fatta poi?

imma: sirenetta dici? Mmmm ci devo pensare...

fulvia: gazie! forse l'ultima ricetta postata fa al caso tuo!

慢慢來 on 5:28 AM ha detto...

追蹤
監聽
跟蹤
拍照
調查
錄音
針孔
偷拍
錄影
竊聽
定位
監控
跟監
跟人
行蹤
追蹤
租車
gsm
汽車
機車
怪手
偷拍
針孔
跟監

慢慢來 on 4:37 AM ha detto...

晚情徵信協會全國網
大愛徵信社
三立徵信社
離婚|離婚證人有限公司
離婚|離婚證人-高雄徵信同業工會
離婚|婚姻挽回專區
一品蒐證尋人器材網
全國女子徵信社
晚晴徵信
八大徵信社
離婚│華納徵信社
徵信社品質保障關懷協會
晚晴徵信協會全國網
溫馨法律諮詢
劈腿大剖析
全國優良婚姻挽回
法律諮詢|免費諮詢華陀
亞洲徵信總部
感情挽回全國徵信
鴻海徵信尋人免費諮詢法律諮詢
大陸抓姦二奶-法律諮詢社
三立徵信有限公司
大愛徵信社
離婚|離婚證人非凡有限公司
女人國際徵信社
中區嚴選聯合徵信網
女人國際徵信
大愛徵信有限公司-台中
婦幼徵信有限公司
女子偵探徵信團隊
離婚|外遇觀測站
法律諮詢|免費諮詢網
外遇抓猴徵信偵探社
離婚-感情挽回Q&A諮詢網
新浪私家偵探社
離婚|女人徵信社
離婚|女人私家偵探社
婚姻挽回│國際聯盟社
法律諮詢所
外遇抓姦|女人國際徵信
女子徵信社
外遇|抓姦-女子偵探全國入口網
全國優良女人徵信社

mmjiaxin on 4:10 AM ha detto...

nba jerseys
ralph lauren outlet
san antonio spurs
pandora outlet
beats by dre
oakley canada
ugg boots
cheap ray ban sunglasses
converse shoes
north face outlet
true religion jeans outlet
puma outlet
tods shoes
adidas outlet
abercrombie and fitch
ugg boots
north face outlet
louis vuitton,borse louis vuitton,louis vuitton sito ufficiale,louis vuitton outlet
hermes birkin bag
tommy hilfiger
mm1126

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery