mercoledì, settembre 19, 2007

Torta o bouquet?

Pubblicato da apprendistacuoca a 23:03
Ieri mi sono proprio divertita! Credo di aver tirato fuori dall'archivio inconscio delle mie ispirazioni alcuni elementi che vi risiedevano da parecchio tempo. Stamattina questi elementi hanno raggiunto il livello della coscienza grazie a un commento di uovosodo, che mi ha fatto ricordare di questa sua creazione meravigliosa, moolto simile alla mia! Poi mi sono accorta di aver esaudito il mio desiderio di sentirmi così: (ho rivisto il film giusto l'altroieri...).
L'altro desiderio esaudito è quello di esser riuscita a riprodurre la banda di cioccolato che per la prima volta ho visto nel libro Chocolat di Trish Deseine.
La stratificazione del dolce la vedete nella foto qui sotto:
Una cosa interessante è che la confettura ai frutti rossi che ho usato si chiama Delizia...vabbè...
Una cosa che non si vede, invece, è che per bagnare il pan di spagna ho usato una bagna al limone, limoncello e roselline, che rinfresca e profuma molto la tortina. Basta portare a ebollizione una tazza d'acqua con delle scorzette di limone non trattato e 2 cucchiaini di zucchero. Quando bolle bisogna togliere dal fuoco e aggiungere mezza tazzina di limoncello e 2 o 3 boccioli di rosa da infuso. Coprite e lasciate raffreddare completamente. Quando il vostro pan di spagna sarà pronto per essere montato, spennellate ogni strato con la bagna prima di spalmarci la farcitura.
Per la farcitura potete fare come vi pare, ovviamente! Uovosodo suggeriva di sostituire la confettura di frutti rossi con una confettura alla rosa. Fate vobis (è una cosa che dice sempre mia nonna)!
Veniamo ora alla banda di cioccolato.
  1. Preparate per lavorare una superficie piana e pulita (un piano in marmo, in acciaio...ma anche il tavolo della cucina, su cui però vi consiglio di stendere e fissare uno strato di carta da forno).
  2. misurate l'altezza e la circonferenza della torta montata e create con la carta da forno o con un foglio di acetato una striscia un po' più alta e un po' più lunga rispetto alle misure prese sul dolce.
  3. Fate fondere il cioccolato (microonde, bagnomaria...come preferite!). Per 2 bande della misura della foto mi è bastata giusta giusta una tavoletta da 100 g.
  4. Stendete bene la striscia di carta sul piano di lavoro, poi versatevi il cioccolato e spalmatelo con una spatola in modo da creare uno strato unifermo e non troppo sottile. Il mio non era proprio uniformissimo, io ho cercato di non superare i 2 mm...
  5. Lasciatelo raffreddare FUORI DAL FRIGO.
  6. Quando tastandolo con il ditino non fa più i fili, ma rimane solo una leggera improntina sulla banda, sarà pronto per essere avvolto intorno alla torta.
  7. Appiccicatelo al bordo della torta lasciandolo attaccato alla carta (anche perchè non riuscireste ancora a staccarlo). E' indispensabile che i bordi della torta siano stati spalmati con un po' di farcitura. Io ho usato la panna con la confettura.
  8. Fate aderire bene la vostra banda e tagliate con precisione il punto della giuntura.
  9. A questo punto METTETE IN FRIGO.
  10. Nel giro di 5 (10, se volete essere proprio sicuri) minuti il cioccolato sarà solido e riuscirete a staccare facilmente la carta.
A questo punto potrete decorarla come più vi piace! Io Ho usato panna montata non zuccherata e rose vere, ma poò essere molto carino anche un abbinamento di fiori e frutta!

59 commenti on "Torta o bouquet?"

monica on 11:38 PM ha detto...

ho l'onore del primo commento: O SANTO CIELO!!!! al di là dell'aria ottima che emana...ma poi....che genio sei mia giuli??????è bellissimaaaaaaaaa!!!!
sempre più fiera di te!

tua chendy

Alex e Mari on 7:09 AM ha detto...

Giulia, entrare nel tuo blog è ormai come immergersi in una favola. Con questo capolavoro hai superato te stessa! Davvero complimenti.
E ora voglio sapere come hai fatto a non rompere la banda di cioccolato!!!!! Un abbraccio, Alex

Elena ha detto...

Che meraviglia di dolce!...e quelle rose sopra rendono tutto così delicato che è un vero peccato mangiare questo capolavoro culinario....Complimenti per il blog.Elena

uovosodo on 11:10 AM ha detto...

questa torta mi ricorda qualcosa...complimenti è molto delicata e sembra buonissima,mi sa che userò questa ricetta per una imminente festa di compleanno...

uovosodo on 11:12 AM ha detto...

...pensa se avessi usato una gelatina di rose al posto di quella ai frutti rossi,mmh sarebbe stata perfetta.

apprendistacuoca on 11:20 AM ha detto...

alex: uh che bel complimento! forse tutto 'sto rosa fa un po' bella addormentata nel bosco in effetti...ma che posso farci? io adooooro il rosa!
ora metto la ricetta!

elena: grazie! in effetti la tortina è ancora intera nel mio frigo...quella della foto con le scritte è la sua gemella senza fiori...

uovosodo:cosa ti ricorda?
anch'io ho pensato alla confettura di rose, visto che ho pure in casa un vasetto di confettura di rosa canina. l'ho provata con la panna ed era troppo dolce. buona sì ma forse un filo stucchevole. ho preferito quella ai frutti rossi (che tra l'altro si chiama DELIZIA!)perchè è un po' più fesca e la panna rimaneva più rosa...
però ho lasciato in infusione nella bagna 3 boccioli di roselline secche e hanno lasciato un gradevolissimo profumo!

apprendistacuoca on 11:28 AM ha detto...

uovosodo: aspetta, ho capito cosa ti ricorda!!!
mi hai acceso la lampadina!
sono tornata sul tuo blog e ho ritrovato questa:
http://uovosodo.blogspot.com/2007_05_01_archive.html

mi sa che era finita nel mio serbatoio di ispirazioni!

bè, la tua è a regola d'arte con la banda tutta bella dritta! la mia sie è un po' spezzettata in alto!

Sandra ha detto...

ehiiiiiiiiiiiii!!! Ma allora lo fate apposta!!!! ;-DDDD
Alex al cioccolato e tu posti questa meraviglia biancaaaaaaaaaaaa???
la voglio!!! gnammete!
baci
untoccodizenzero

adina on 1:26 PM ha detto...

giulia! per-fet-ta!!! mamma mia come mi piace questa banda di cioccolato, ti è uscita benissimo! ..quel libro sul cioccolato ce l'ho anch'io.. :-)

Dolcetto on 1:30 PM ha detto...

Oh la miseriaccia!!!! Che roba!!!!
Un capolavoro!!!! Mi verrebbe voglia di provarci anch'io ma l'hai fatta talmente bene che la mia, anche con tutto l'impegno del mondo, mi lascerebbe comunque delusa!
Apprendista sei proprio una pasticcera nata!!!! Sei stata superlativa!

Mos-cerino on 2:32 PM ha detto...

è incredibile, sei bravissima!! Io non mi sogno nemmeno di provare a fare una torta così bella!
e le altre ricette?? stupende! penso che farò le mini sacher torte per il compleanno di mio marito..impazzirà!
Quasi quasi mi vergogno a farti vedere il mio di blog...
cmq è qui se ti va
http://mosmonikss.spaces.live.com
(purtroppo è di quelli che richiedono l'ID per i commenti,ma prima o poi mi trasferirò qui su blogspot)

Ancora complimenti. Monica (tua neo ammiratrice)

franci on 2:43 PM ha detto...

ma è meravigliosa!!! quasi un peccato mangiarla, anche se sembra davvero squisita!!!
un abbraccio

Anonimo ha detto...

Ciao Delizia, passo spesso di qui ma non ti ho mai lasciato un commento. In questo caso tre cose mi spingono a farlo:
1) sono davvero incantata da questa tortina... la definirei onirica, davvero un sogno!, 2)l'immagnie di marie antoinette, scenario nel quale il dolce che hai fatto si inserirebbe alla perfezione, 3) il banner del test sulle eroine di Jane Austen!!! Appena l'ho visto l'ho fatto. Grazie per queste tre perle.
Silvia - ovvero Emma Woodhouse ;-)

apprendistacuoca on 3:43 PM ha detto...

silvia/emma woodhouse: sono contenta che tu abbia trovato ben 3 motivi per scrivermi! mi fa sempre piacere conoscere chi legge il mio blog!

franci: ebbene, oggi a pranzo L'ABBIAMO TAGLIATA! volevo evitare di vedere diventare marroncine le rose...più buona questa tra l'altro di quella mangiata ieri dopo aver fatto la foto della sezione!
baci!

monica/mos-cerino: ma grazie! ora passo da te! fammi sapere delle mini-sacher poi!

dolcetto: ma cosa dici???? ha parlato quella che i dolci li fa male!!! sono sicura che ti riuscirebbe benissimo!!

adina: grazie!
PS: ieri ho rifatto le meringhe con gli albumi avanzati dalla crema. quella ricetta funziona davvero!

elisa on 3:43 PM ha detto...

o mio Dio...ma questa torta è bellissima!!E poi la banda di cioccolato è una sciccheria che poi si possono permettere!Ma secondo te si riesce a realizzare su una torta più grande?Ci proverò per quella del mio compleanno..

SCRAPUCINA on 7:11 PM ha detto...

Tutti i commenti che ho letto qui sopra incarnano le parole che avevo in serbo per te e questa meraviglia delicatissima, quindi riassumo tutto con un "COMPLIMENTISSIMI!! SEI FANTASTICA!!!!"
Byebye!
Fra

uovosodo on 8:26 PM ha detto...

se devo essere sincera mi piace più la tua versione!;)

apprendistacuoca on 9:06 PM ha detto...

elisa: grazie! sì sì, si può fare benissimo su una torta più grande!

scrapucina: grazie millissime!

uovosodo: davvero??
ti volevo chiedere una cosa: sulla tua sopra c'è il cocco?

uovosodo on 9:19 PM ha detto...

cioccolato bianco grattugiato con il pelapatate

Giovanna on 10:48 PM ha detto...

Giulia , questa torta non è bella, di più! E' proprio delicatissima. Bravissima

apprendistacuoca on 11:10 PM ha detto...

uovosodo: il pelapatate! geniale!

giovanna: grazie!

lenny ha detto...

Questa mattina mi hai hai strabiliata: che dolce visione!!! Più che un dolce da gustare è un'immagine fantastica. Bravissima. Ciao

adina on 9:31 AM ha detto...

giulia, fra le varie cose pensavo che, semmai un dì mi sposerò, quella famosa torta americana a piani la faccio fare a te!!! :-)) sei sull'ottima strada... :-)

k on 9:55 AM ha detto...

Mi associo assolutamente ad Adina... E mi prenoto subito perché se/quando mi sposerò, sarai già diventata una pasticciera superfamosa!! E... ti ricorderai ancora delle tue amiche bloggers???? Sono un po' scema, lo so, ma era un modo per dirti che sei davvero bravissima!
baci

apprendistacuoca on 11:12 AM ha detto...

lenny: ti ringrazio!

adina & k: sarei onorata, davvero! sìììììì sposateviiiiii...non tra di voi, ovviamente...
mi allenerò per voi...voi poi m'invitateee???

Micky on 11:14 AM ha detto...

Meravigliosa!
E' di una raffinatezza unica.
Te la copierò per la festa della mamma, così ho tempo per sperimentare ;o)

daniela on 11:37 AM ha detto...

… oh mamma mia!
ma è un capolavoro!!

è da sposa anzi no da fata…


ti propongo uno scambio: il mio divano letto color porpora e un soggiorno a parigi in cambio di qualche lezioncina privata ;)
che ne dici?

baci

apprendistacuoca on 11:47 AM ha detto...

micky: grazie!!! copia, modifica, migliora...quello che vuoi!

daniela: CIAOOOO!!!stai scherzandooo????
io vengo eeeh!
oddio sarebbe magnifico!
non sono mai stata a parigiiii!!!

nightfairy on 2:18 PM ha detto...

Un incanto..

Mos-cerino on 4:27 PM ha detto...

Ho notato solo ora la citazione da Sabrina e volevo dirti che io lo ADORO è il mio film preferito,l'avrò visto 200 volte!!!
I tuoi ammiratori hanno ragione,la torta sarebbe perfetta per un matrimonio;peccato che non ti abbia scoperta prima,ti avrei chiesto quanto meno consiglio! la mia torta nuziale era davvero BRUTTINA poveretta!!!

Silvia on 4:55 PM ha detto...

Bella la torta e bello il blog! Brava.
Silvia

Adrenalina on 6:13 PM ha detto...

CHE MERAVIGLIA!!!! Ma sei veramente troppo brava! Ricordati che prima ci sono io però per la torta di nozze!!!
Io quel film devo ancora vederlo, mannaggia, mi sa che appena riesco lo noleggio!

Brava brava sul serio :-)

Nancy on 3:38 PM ha detto...

Ma è un vero e proprio capolavoro!!
Come piacciono a me tra l'altro!!
Brava, bravissima!!

Saby on 11:30 PM ha detto...

Ciao! Sono venuta a conoscenza del tuo blog dal forum My wardrobe. Dalle foto che avevo visto immaginavo che fossi una appassionata, ma non mi aspettavo tutto questo davvero! hai un talento naturale, una passione indescrivibile! Ti invidio un op' perchè una volta a me piaceva cucinare ma poi mi hanno fatto passare la voglia. E poi sei bravissima, mi hai fatto venire in mente due romanzi e le loro protagoniste: Chocolat, e Ricette pr un matrimonio perfetto.Chi sa cucinare così bene e con creatività e passione ha dentro di se' una magia speciale, io ne sono convinta!! Ciaooooooo
Sabina

Gaia on 10:43 AM ha detto...

a questa mi inchino...non serve dire nulla...

Marina on 8:24 PM ha detto...

.... che dire che non sia stato già detto? un vero capolavoro !!! e che sono starfelice di averti trovata. appena mi libero da quel migliaio di impegni che ho adesso, mi fiondo in cucina, l'ho giusto trscurata molto negli ultimi tempi, e il tuo blog mi sta mettendo una voglia di ravanare tra i fornelli..... mmmmmm

Marina on 8:25 PM ha detto...

mi hanno regalato una confettura di lavanda. come la useresti ? mi piange il cuore sia a lasciarla lì che a non usarla nel modo giusto...

apprendistacuoca on 11:40 AM ha detto...

eccomi eccomi!

marina: chissà che buona!!
come la userei?
io ho un debole per l'abbinamento lavanda/formaggio di capra...che ne venga fuori una torta, una tartina, o anche solo una cucchiata sopra una fetta di formaggio, penso proprio che il risultato potrebbe essere celestale...
altrimenti un potresti fare un pan di spagna al cacao, mischiare la tua confettura alla panna montata come ho fatto io per questa tortina, e poi farcirci la torta! magari insieme a una crema al cioccolato...non so...
oppure fare una crostata con la confettura e aggiunegre quialche susina fresca...
che dici?

gaia: così mi metti in imbarazzo!
un bacione!

saby: ti ringrazio, non so che dire...
non conoscevo il libro RICETTE PER UN MATRIMONIO PERFETTO, lo cercherò perchè mi hai incuriosito!
baci!

nancy: grazie, sono contenta che sia di tuo gusto!

adrenalina: grazie!! come potrei dimenticarmi del tuo matrimonio!!!
Oh sì, tu non puoi NON vedere Maria Antonietta!! sono certa che ti piacerà moltissimo!!
1 bacione!

apprendistacuoca on 11:46 AM ha detto...

scusate!! m'è partito da solo il commento!

silvia: ti ringrazio!

mos-cerino: ah, sabrina...una cosa che mi ha infastidito del re-make è che l'abbiano trasformata in una fotografa, anzichè in una cuoca! hanno svuotato il personaggio del suo fascino...

nightfairy: grazie davvero!

Ivana on 10:48 AM ha detto...

E' una delle torte più belle che abbia mai visto, bravissima!
Anche io ho adorato quel film e quella scena delle torte è semplicemente meravigliosa!
brava

Ivana on 10:48 AM ha detto...

E' una delle torte più belle che abbia mai visto, bravissima!
Anche io ho adorato quel film e quella scena delle torte è semplicemente meravigliosa!
brava

Ivana on 10:50 AM ha detto...

a proposito anche io ho il libro della deseine!

apprendistacuoca on 11:07 AM ha detto...

ivana: quel libro è una vera fonte d'ispairazione, come del resto pure il film! ti ringrazio per i complimenti!!

Chef Vellino on 1:49 AM ha detto...

Girovagando qua e la mi sono trovato davanti questa elegante e deliziosa meraviglia,complimenti un dessert davvero speciale,non potevo trovare modo migliore per scoprire il tuo bellissimo blog,tornerò sicuramente a sbirciare tra i tuoi lavori...

Gallinavecchia on 11:43 AM ha detto...

Che meraviglia! Io sarà bene che non provi a farla mai perché nell'ipotesi che mi venisse anche solo lontamente assomigliante al tuo splendido capolavoro, ne sarei talmente estasiata da non riuscire a mangiarla neppure sotto tortura ;-)
Felice di averti scoperta
Gallina

aprendistacuoca on 2:15 PM ha detto...

chef vellino: che onore!!! i complimenti di uno chef!!! sono passata dal tuo blog, dopo ci ritorno con più calma!
a presto!

gallina vecchia: piacere di conoscerti! anch'io ho resistito una giornata senza mangiarla, mi spiaceva troppo...solo che poi ero troppo curiosa di scoprire il gusto!!!
trovo poi che la fotografia immortalando il cibo gli regali proprio quella cosa che per natura il cibo non è destinato ad avere: l'immortalità.

Ma che m'ha preso in questi giorni che sto tornando a filosofeggiare???

vabbe'..

Cipolla on 11:35 AM ha detto...

Caspita questa torta sembra una bomboniera. E' così bella che è quasi un peccato mangiarla!!!
Complimenti x tutto il blog...
Ciao ;-)

apprendistacuoca on 6:44 PM ha detto...

cipolla: ciao! grazie! ho visto che anche tu hai un blog niente male! appena riesco passo di lì e me lo GUSTO tranquillaMENTE!! a presto!

Lisa on 2:12 PM ha detto...

Questa torta e' una favola. Complimenti !!!!

Anonimo ha detto...

vedere questa torta mi ha commosso..mi ha ricordato il belllissimo film su maria antonietta..una torta fantastica..

caravaggio on 12:26 AM ha detto...

è un capolavoro di eleganza buon fine settimana

Claudia on 9:53 AM ha detto...

Grazie grazie grazie :*
che meraviglia, ho utilizzato la tua splendida idea :*
ma quando torni?
tutto ok?
ciao
Bacetti
Cla

Anonimo ha detto...

CHE MERAVIGLIA!!!

ILARIA
blog.libero.it/scrapmania

Dolcienonsolo on 9:02 AM ha detto...

che bel blog

慢慢來 on 5:38 AM ha detto...

靈骨塔糾紛
靈骨塔詐騙
債務整合
債務更生
債務人
債務清償條例
債務人不履行
生前契約
生前契約糾紛
生前契約詐欺
生前契約詐騙
負債救星
負債諮詢
卡債
卡債協商
卡債整合
卡債更生
卡債扶助
貸款
信用貸款
個人信貸
企業貸款
協商機制
汽車貸款
銀行貸款
房屋貸款

慢慢來 on 4:38 AM ha detto...

晚情徵信協會全國網
大愛徵信社
三立徵信社
離婚|離婚證人有限公司
離婚|離婚證人-高雄徵信同業工會
離婚|婚姻挽回專區
一品蒐證尋人器材網
全國女子徵信社
晚晴徵信
八大徵信社
離婚│華納徵信社
徵信社品質保障關懷協會
晚晴徵信協會全國網
溫馨法律諮詢
劈腿大剖析
全國優良婚姻挽回
法律諮詢|免費諮詢華陀
亞洲徵信總部
感情挽回全國徵信
鴻海徵信尋人免費諮詢法律諮詢
大陸抓姦二奶-法律諮詢社
三立徵信有限公司
大愛徵信社
離婚|離婚證人非凡有限公司
女人國際徵信社
中區嚴選聯合徵信網
女人國際徵信
大愛徵信有限公司-台中
婦幼徵信有限公司
女子偵探徵信團隊
離婚|外遇觀測站
法律諮詢|免費諮詢網
外遇抓猴徵信偵探社
離婚-感情挽回Q&A諮詢網
新浪私家偵探社
離婚|女人徵信社
離婚|女人私家偵探社
婚姻挽回│國際聯盟社
法律諮詢所
外遇抓姦|女人國際徵信
女子徵信社
外遇|抓姦-女子偵探全國入口網
全國優良女人徵信社

mmjiaxin on 4:10 AM ha detto...

nba jerseys
ralph lauren outlet
san antonio spurs
pandora outlet
beats by dre
oakley canada
ugg boots
cheap ray ban sunglasses
converse shoes
north face outlet
true religion jeans outlet
puma outlet
tods shoes
adidas outlet
abercrombie and fitch
ugg boots
north face outlet
louis vuitton,borse louis vuitton,louis vuitton sito ufficiale,louis vuitton outlet
hermes birkin bag
tommy hilfiger
mm1126

Xiaozhengm 520 on 1:16 PM ha detto...

2016-4-15 xiaozhengm
coach outlet
kate spade
nfl jerseys wholesale
nike sb
michael kors bags
michael kors uk
ray ban wayfarer
asics shoes
jordans
michael kors outlet
coach factory outlet
oakley sunglasses
jordan 3
mont blanc pens
adidas originals
ray bans
cheap jerseys
cheap oakleys
louis vuitton outlet
christian louboutin outlet
true religion jeans
christian louboutin outlet
adidas originals
michael kors outlet
michael kors handbags
coach factorty outlet
true religion outlet
ray ban sunglasses outlet
louboutin pas cher
celine handbags
coach factory outlet
nike trainers
coach outlet online
ray-ban sunglasses
ralph lauren
louis vuitton
louis vuitton outlet
ray ban sunglasses
nike outlet
michael kors outlet

Zheng junxai5 on 7:08 AM ha detto...

zhengjx20160610
adidas running shoes
beats by dre outlet
coach outlet store
celine bags
louis vuitton purses
cheap oakleys
michael kors outlet online
louis vuitton handbags
coach outlet online
michael kors outlet
louis vuitton purses
lebron 13
gucci bags
michael kors outlet clearance
cheap basketball shoes
cheap jordans
louis vuitton outlet stores
polo ralph lauren
ray ban sunglasses outlet
oakley sunglasses
asics running shoes
toms outlet
cheap air jordans
michael kors outlet clearance
michael kors outlet online sale
polo ralph lauren outlet
michael kors handbags
michael kors outlet clearance
coach outlet store online
air jordan homme
louis vuitton bags
christian louboutin sale
michael kors outlet
replica rolex watches
toms wedges
louis vuitton purses
coach outlet
true religion outlet online
coach outlet online

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery