martedì, settembre 25, 2007

Cheesecookies

Pubblicato da apprendistacuoca a 12:12

Si tratta di una di quelle ricette fatte seguendo l'istinto e la memoria. Diciamocelo: sono andata un po' a naso. A caso non direi, perchè ho seguito una certa logica, ma non mi sono rifatta ad una ricetta tradizionale di cheesecake. Innanzitutto volevo proprio che la base fosse dello stesso spessore della crema, perchè mi sembrava un volume più adeguato alla versione cookie di questo dolce. In realtà sono golosissima della base del cheesecake, è la parte che più mi piace! Poi ho usato la ricotta e non il philadelphia, come vorrebbero i puristi...ma ho preso ispirazione da questo post di Micky.
Vi chiederete: ma che bisogno c'era di ritagliare tanti biscottini dalla torta, quando sono già belle e comode delle semplici fette?
Risposta: è una questione psicologica. La fetta mi da l'idea di poter gustare solo una parte di qualcosa che è molto più vasto...in poche parole, una fetta tira l'altra. Il biscotto invece è una unità in sè compiuta. La sua essenza (almeno al momento della presentazione) non dipende da un'entità più grande, perciò mi permette di (illudermi di) fare un'esperienza gustativa completa.
Sì, sono pazza e non tutto fila proprio liscio in questo ragionamento, ma fidatevi: la mia testa e il mio stomaco, quando si cimentano sullo stesso spicchio di realtà, funzionano così...
D'altra parte ci dovrà pur essere un motivo se ho deciso di fermarmi al triennio di filosofia e andare invece a far la pasticcera, no?
per la base:
  • 1 confezione di biscotti tipo digestive (250 g)
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo
  • 3 cucchiai di golden syrup
sbriciolate, anzi polverizzate i biscotti, poi mischiateli insieme al burro fuso e agli altri ingredienti, poi pigiate questa poltiglia sulla base (rivestita con carta da forno) di uno stampo da torta con cerniera da 24 o ppure 26 cm di diametro. Livellate bene facendo pressione con un cucchiaio la superficie, poi tenete in frigorifero mentre preparate la crema.

per la crema:
  • 400 g di riccotta
  • 4 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero di canna grezzo
  • 3 cucchiai di golden syrup
  • succo di 1 limone
  • scorza grattuggiata di 1 limone
Accendete il forno a 170°C.
Mescolate in una ciotola capiente tutti gli ingredienti. Nessun particolare accorgimento. O almeno, io non mi sono nemmeno preoccupata di montare i tuorli con lo zucchero!
Versate la crema sulla base raffreddata e mettete la torta in forno per 40-45 minuti.
Fate raffreddare a temperatura ambiente, sformate il dolce e tenetolo in frigo per un'oretta prima di mangiarlo.

Voi, che siete normali, tagliatelo a fette...

PS: Siccome nel mio post precedente Alex ha lasciato un commento che mi ha fatto sorridere, ho deciso di ispirarmi alla sua intuizione per le foto della presentazione!

18 commenti on "Cheesecookies"

Gaia on 1:39 PM ha detto...

sono rimasta folgorata dalla tua " il biscotto è un'entità gustativa completa" wow ma qui ci andiamo giù filosoficamente pesanti...pensa che io sono uan di quelle folli che quando mangia dei biscotti prima prende quelli rotti e poi dopo mangia quelli interi perchè quelli a pezzi mi permettono di ("illudermi di" cit.) mangiarne qualcuno in più con sensi di colpa finali meno...poi nn è vero ma finchè ne sono convinta...!!!! = )

apprendistacuoca on 1:44 PM ha detto...

grandissima verità anche questa. lo faccio spesso soprattutto con i krumiri...

Alex e Mari on 6:00 PM ha detto...

Giuliaaaaa, troppo belli! Ma quanto sono grandi? A vederli così sembrano grandi quanto torte nuziali ... beh, se non si guarda sul piatto. Sono contenta di averti dato l'ispirazione :-) Un bacio, Alex

SCRAPUCINA on 6:17 PM ha detto...

Ciao Giulia!
Ti ho invitata a partecipare al meme "8 cose di me"! (vedi mio blog)
bye bye
Francesca

p.s. bellissima idea questa dei cheesecookies! Gnam, gnam!!

adina on 10:06 PM ha detto...

ehi.. ma qui ci stiamo davvero preparando a una torta nuziale... mmhmmh! mi devo sbrigare allora a convincere cri a sposarmi! :-)

Sara on 9:41 AM ha detto...

ops...scusa l'ignoranza... cos'è golden syrup??
per il resto che dire....'na meraviglia!! anche perchè sottoscrivo la teoria della fetta che tira l'altra e preferisco anch'io la ricotta!!!
ciao!
Sara

Micky on 9:59 AM ha detto...

Che onore averti ispirata per queste squisitezze.
A dire il vero anche a me piace un sacco la base del chees cake, di solito ci metto anche un po' di cannella, hai mai provato?

apprendistacuoca on 10:49 AM ha detto...

micky: uh che bel consiglio! grazie, proverò!

sara:è uno sciroppo di zucchero di canna, si trova nei supermercati. altrimenti puoi sostituirlo con un miele dal sapore non troppo intenso e dalla consistenza piuttosto liquida.

adina: vedo che hai colto perfettamente tra le righe...
scherzo! sono io che quando c'ho la fiss aper qualcosa non mollo finchè non arriva un'altra ispirazione travolgente!

scrapucina: ti ho risp da te!
baci

alex: visto?ti ho preso in parola! sono piccini piccini in relatà! il piattino della fota è un sotto-tazzina da caffè!

Francesca on 10:54 AM ha detto...

la foto di questa torta la devi mettera ssolutamente sulla testat del tuo blog, ci sta benissimo, e gli dà tutto un tocco ancora più fatato e rosa. Brava brava

apprendistacuoca on 9:31 PM ha detto...

francesca: ma ti ringrazio! io pensavo di tener buona la foto per una sorta di indice illustrato che ho in programma, vedremo!
baci

lenny ha detto...

Farti i complimenti sarebbe riduttivo, perciò faccio miei i commenti di Alex, circa l'atmosfera incantata che riesci ad evocare con queste fantastiche torte!!! Ti posso "rubare" l'idea per il compleanno della mia nipotina? Complimenti

Dolcetto on 1:12 PM ha detto...

Bellissima e squisitissima anche questa!!!

apprendistacuoca on 2:10 PM ha detto...

lenny: ruba quello che vuoi!
un bacione!!

dolcetto: grazie!

慢慢來 on 5:37 AM ha detto...

針孔偵測器
反針孔偵測器
防止老人走失
防止小孩走失
防止寵物走失
底盤式追蹤器
車底追蹤器
追蹤器平台
日港電信
追蹤器科技網
北台灣防衛科技
汽車追蹤器出租
行車記錄器
租車公司
汽車衛星追蹤器
吸附式追蹤器
商業間諜
內神通外鬼
通姦罪
中華徵信
中華徵信所
羅漢腳
大陸新娘
外籍新娘
越南新娘
印尼新娘

慢慢來 on 4:38 AM ha detto...

晚情徵信協會全國網
大愛徵信社
三立徵信社
離婚|離婚證人有限公司
離婚|離婚證人-高雄徵信同業工會
離婚|婚姻挽回專區
一品蒐證尋人器材網
全國女子徵信社
晚晴徵信
八大徵信社
離婚│華納徵信社
徵信社品質保障關懷協會
晚晴徵信協會全國網
溫馨法律諮詢
劈腿大剖析
全國優良婚姻挽回
法律諮詢|免費諮詢華陀
亞洲徵信總部
感情挽回全國徵信
鴻海徵信尋人免費諮詢法律諮詢
大陸抓姦二奶-法律諮詢社
三立徵信有限公司
大愛徵信社
離婚|離婚證人非凡有限公司
女人國際徵信社
中區嚴選聯合徵信網
女人國際徵信
大愛徵信有限公司-台中
婦幼徵信有限公司
女子偵探徵信團隊
離婚|外遇觀測站
法律諮詢|免費諮詢網
外遇抓猴徵信偵探社
離婚-感情挽回Q&A諮詢網
新浪私家偵探社
離婚|女人徵信社
離婚|女人私家偵探社
婚姻挽回│國際聯盟社
法律諮詢所
外遇抓姦|女人國際徵信
女子徵信社
外遇|抓姦-女子偵探全國入口網
全國優良女人徵信社

mmjiaxin on 4:10 AM ha detto...

nba jerseys
ralph lauren outlet
san antonio spurs
pandora outlet
beats by dre
oakley canada
ugg boots
cheap ray ban sunglasses
converse shoes
north face outlet
true religion jeans outlet
puma outlet
tods shoes
adidas outlet
abercrombie and fitch
ugg boots
north face outlet
louis vuitton,borse louis vuitton,louis vuitton sito ufficiale,louis vuitton outlet
hermes birkin bag
tommy hilfiger
mm1126

Xiaozhengm 520 on 1:20 PM ha detto...

2016-4-15 xiaozhengm
christian louboutin outlet
adidas originals
michael kors outlet
michael kors handbags
coach factorty outlet
true religion outlet
ray ban sunglasses outlet
louboutin pas cher
celine handbags
coach factory outlet
nike trainers
coach outlet online
ray-ban sunglasses
ralph lauren
louis vuitton
louis vuitton outlet
ray ban sunglasses
nike outlet
michael kors outlet
louis vuitton outlet
jordan 4 toro
abercrombie & fitch
jordans
marc jacobs
ray ban sunglasses
michael kors outlet
michael kors outlet
coach outlet online
nike air max 90
michael kors handbags
louis vuitton outlet
louis vuitton handbags
tory burch handbags
ray ban sunglasses
abercrombie
cheap jordan shoes
michael kors outlet
toms outlet

Zheng junxai5 on 7:08 AM ha detto...

zhengjx20160610
adidas running shoes
beats by dre outlet
coach outlet store
celine bags
louis vuitton purses
cheap oakleys
michael kors outlet online
louis vuitton handbags
coach outlet online
michael kors outlet
louis vuitton purses
lebron 13
gucci bags
michael kors outlet clearance
cheap basketball shoes
cheap jordans
louis vuitton outlet stores
polo ralph lauren
ray ban sunglasses outlet
oakley sunglasses
asics running shoes
toms outlet
cheap air jordans
michael kors outlet clearance
michael kors outlet online sale
polo ralph lauren outlet
michael kors handbags
michael kors outlet clearance
coach outlet store online
air jordan homme
louis vuitton bags
christian louboutin sale
michael kors outlet
replica rolex watches
toms wedges
louis vuitton purses
coach outlet
true religion outlet online
coach outlet online

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery