lunedì, settembre 10, 2007

Meringa e mini-pavlova

Pubblicato da apprendistacuoca a 17:53


Per la meringa ho usato la ricetta di Kitchen-MarieClaire, perchè mi sembrava un buon compromesso tra la meringa semplice (albume montato + zucchero a velo) e la meringa italiana (albume + sciroppo di zucchero) in mancanza di un termometro da zucchero...
  • 3 albumi
  • 175 g di zucchero
Accendete il forno a 150°C.
Scaldate a bagnomaria (l'acqua deve già essere bollente) l'albume e lo zucchero in modo da far sciogliere lo zucchero ed intiepidire il composto. Con mia sorpresa sono bastati circa 3 minuti!
Montate con la frusta elettrica fino a quando non avrete ottenuto una meringa soda.
Sulla teglia rivestita di carta da forno formate dei ciuffetti con la sac-a-poche, oppure dei mucchietti con un cucchiaio. Se volete fare anche voi le pavlovine evitate di fare mucchietti troppo alti, perchè tanto si gonfieranno in forno.
Infornate per 45', poi spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate raffreddare le meringhe lì dove stanno.
Addentatene una oppure passate alla ricetta successiva:

Per le pavlovine:
  • 200 ml di panna fresca
  • 1 confezione di mirtilli (o frutti di bosco)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • mezzo cucchiaino di scorza di limone grattuggiata
Scegliete i mirtilli più belli e teneteli da parte per la decorazione, l'altra metà frullatela insieme allo zucchero e al limone.
Montate la panna ben ferma e unitevi il frullato di frutti di bosco.
Siccome non avevo voglia di armeggiare nuovamente con la sac-a-poche (devo decidermi a comprarne una seria perchè quelle piccine di plastica cominciano a darmi i nervi!), mi sono ricordata di un'idea astuta di Nigella: mi è capitato di vederla usare il DOSAGELATO per porzionare l'impasto per muffins nei pirottini. Io ho usato questa tecnica per fare delle cupolette di panna sulle meringhe. E' stato un lavoretto pulito e veloce!
Decorate a piacere con frutti di bosco e foglioline di menta, se le gradite.

Un'idea: ho provato a tenere un paio di pavlovine in freezer per un'oretta. Ne sono usciti 2 graziosi mini-semifreddi!

22 commenti on "Meringa e mini-pavlova"

Jelly on 7:08 PM ha detto...

Che belle queste pavlovine! E anche le meringhe semplici sono perfette! Mi sono cimentata una sola volta con le meringhe, con scarsi risultati, ma il procedimento che ho usato era un po' diverso... proverò con la tua ricetta.
Ciao.

bian on 7:27 PM ha detto...

ciao apprendista!sono felice di rivederti!!! mi sei mancata! mi piacciono quelle fotine...io pure le voglio!

k on 7:49 PM ha detto...

Eh... queste pavlovine fanno parte per me delle "ricette impossibili", ma non mi arrendo... riproverò! Bravissima!!!
baci

apprendistacuoca on 7:57 PM ha detto...

jelly: io con questa ricetta mi sono trovata bene, prova!

bian:ciaoooo!!! se dal riquadro clicchi si INFO scopri come averle anche tu. però è necessario l'account si flikr.

k: impossibile a te?? non ci credo, con quelle manine sante! questa ricetta poi è semplice. baci

Adrenalina on 9:39 AM ha detto...

Ma sono una meraviglia!! Delicate come te :)
Adesso mi info per avere anche io l'aggegino di flickr
non ti dispiace vero??
Baci

Micky on 11:42 AM ha detto...

Che buone le meringhe così belle abbronzate che sanno un po' di caramello, le preferisco decisamente alle classiche più pallidine.

adina on 12:13 PM ha detto...

ehi.. ma qui è un po' nuovo.. titolo, questa foto poi, è ben riuscita! brava giulia!!

nightfairy on 12:43 PM ha detto...

Stupende..complimenti!

apprendistacuoca on 11:36 PM ha detto...

nightfairy:grazie!

adina:grazie! ho provato anch'io a usare i cartoncini per lo sfondo!

micky:anche a me piacciono di più scurette le meringhe, poi queste fanno fuori la crosticina croccante, mentre all'interno rimangono friabili!

adrenalina:serviti pure cara!è bellino vero questo cosino per le foto?

uovosodo on 9:58 AM ha detto...

Mi piaace questa nuova veste!

anna on 10:38 AM ha detto...

Che invidia! Io le meringhe non riesco proprio a farle, a volte gli albumi non montano, a volte sono le meringhe che non cuociono...ho provato in mille modi ma nulla.
Dovrai venire a casa mia e farmi un corso intensivo sulle meringhe...cosa ne pensi?
Baci

Ps: mi piace il nuovo vestitino!

apprendistacuoca on 10:55 AM ha detto...

sarebbe bello trovarsi a cucinare!
son contenta che ti piaccia il nuovo abitino!

StefaniaB on 5:38 PM ha detto...

Ciao Giulia, mi sono permessa di "recensire" il tuo bellissimo blog sul mio. ;)

apprendistacuoca on 6:18 PM ha detto...

stefania ho visto...grazie ancora!

adina on 10:57 AM ha detto...

giulia! ma non avevo visto le foto stile presentazione l'altra volta.. secondo me non si era aperta bene la pagina sul mio pc. è fico così! anch'io voglio partecipare al minicorso sulle meringhe con anna, non sono mai riuscite a farle!! :-) organizziamo?

apprendistacuoca on 11:17 AM ha detto...

volentieri...a patto che non lo chiamate MINICORSO!!
anche perchè queste sono le prime vere meringhe che mi vengono!

vero che è caruccia sta presentazione?
almeno non sono costretta a vare lunghe selezioni dei miei scatti!

adina on 9:38 AM ha detto...

dai, dai, anna, ci stai? solo un ritrovo tra amiche, no? e meringhe a gogo. tanto ci vuole un po' ora che son cotte.. nel frattempo ci beviamo un te! :-)

Elena on 5:14 AM ha detto...

sciagura avevo buttato tre bianchi di uovo nel lavandino, avessi avuto la cannuccia li avrei risucchiati

sono costretta per la gioia della famiglia a rifare i cantuccini?
farò così ^_ì
comidademama

apprendistacuoca on 6:03 PM ha detto...

io voto per i cantuccini!

慢慢來 on 5:41 AM ha detto...

彰化縣徵信社公司
南投徵信社公司
南投市徵信社公司
南投縣徵信社公司
雲林徵信社公司
雲林市徵信社公司
雲林縣徵信社公司
嘉義徵信社公司
嘉義市徵信社公司
嘉義縣徵信社公司
台南徵信社公司
台南市徵信社公司
台南縣徵信社公司
高雄徵信社公司
高雄市徵信社公司
高雄縣徵信社公司
屏東徵信社公司
屏東市徵信社公司
屏東縣徵信社公司
宜蘭徵信社公司
宜蘭市徵信社公司
宜蘭縣徵信社公司
花蓮徵信社公司
花蓮市徵信社公司
花蓮縣徵信社公司
台東徵信社公司

慢慢來 on 4:42 AM ha detto...

晚情徵信協會全國網
大愛徵信社
三立徵信社
離婚|離婚證人有限公司
離婚|離婚證人-高雄徵信同業工會
離婚|婚姻挽回專區
一品蒐證尋人器材網
全國女子徵信社
晚晴徵信
八大徵信社
離婚│華納徵信社
徵信社品質保障關懷協會
晚晴徵信協會全國網
溫馨法律諮詢
劈腿大剖析
全國優良婚姻挽回
法律諮詢|免費諮詢華陀
亞洲徵信總部
感情挽回全國徵信
鴻海徵信尋人免費諮詢法律諮詢
大陸抓姦二奶-法律諮詢社
三立徵信有限公司
大愛徵信社
離婚|離婚證人非凡有限公司
女人國際徵信社
中區嚴選聯合徵信網
女人國際徵信
大愛徵信有限公司-台中
婦幼徵信有限公司
女子偵探徵信團隊
離婚|外遇觀測站
法律諮詢|免費諮詢網
外遇抓猴徵信偵探社
離婚-感情挽回Q&A諮詢網
新浪私家偵探社
離婚|女人徵信社
離婚|女人私家偵探社
婚姻挽回│國際聯盟社
法律諮詢所
外遇抓姦|女人國際徵信
女子徵信社
外遇|抓姦-女子偵探全國入口網
全國優良女人徵信社

mmjiaxin on 4:12 AM ha detto...

roshe run men
cheap nike shoes
mac cosmetics
air max 90
moncler outlet store
new england patriots
michael kors handbags
michael kors handbags
hermes belt for sale
hermes outlet
phone cases
indianapolis colts
air jordan 4
ugg boots
air force 1 shoes
jordan shoes 2015
michael kors uk outlet
ed hardy clothing
snapbacks wholesale
louis vuitton outlet online
mm1126

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery