sabato, maggio 26, 2007

Cherry Merry Muffin

Pubblicato da apprendistacuoca a 20:56

Gourmet ha lanciato la proposta alla blogosfera e io la raccolgo, cogliendo l'occasione per fare un tuffo nel passato! Già il titolo del post dovrebbe suggerire qualcosa alle bambine degli anni '80-'90...Vi ricordate di lei?


La piccola apprendistacuoca che era in me adorava queste piccole bamboline confettose e profumate! Inutile dirlo, il mio accessorio preferito era la piccola teglia rosa con dentro tanti piccoli muffins che sapevano di ciliegia (mi piaceva talmente tento che spesso la facevo usare pure alla barbie! tanto sono cugine...). Mi sono talmente rimasti nel cuore che oggi ho pensato di riprodurli! Ecco la ricetta:
  • 2oo g di farina
  • 80 g di burro fuso
  • 20 ciliegie
  • 12 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiaini e mezzo di lievito in polvere
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
Accendete il forno a 210°C.
Tenete da parte 12 belle ciliegie intere e tagliuzzate le altre 8.
Unite in una ciotola la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero e il sale.
In un altra ciotola sbattete l'uovo intero e aggiungete il latte e il burro (che dovrà essersi un po' raffreddato). Sbattete la per renderla omogenea e versatela sugli ingredienti secchi, mescolate velocemente per ottenere un composto liscio. Aggiungete poi le ciliegie a pezzetti.
Distribuite l'impasto negli stampi. La quantità è perfetta per riempire fino a 3/4 12 stampini.
Disponete una cigliegia al centro di ogni dolcetto e infornate.
Trascorsi 15 minuti indossate il vostro grembiulino rosa con tanto di nastri e pizzi e sformate i vostri deliziosi Muffins!

Devo dire che la ricetta mi è parsa piuttosto strana per via delle 2 unità di misura adottate (grammi e cucchiai), tuttavia mi sono usciti bene, la consistenza è quella che piace a me perchè sono morbidi e leggeri, per nulla stopposi. C'è poco zucchero ma non mi è dispiaciuto non sentirli troppo dolci (voce-della-mia-coscienza dixit)!

22 commenti on "Cherry Merry Muffin"

Vaniglia on 12:23 AM ha detto...

PRESENTE ALL'APPELLO anni '80!Oddio l'attacco di memoria olfattivaaaa che m'hai fatto venire!!!!Io avevo QUELLA del link!Io impazzivo per il nastrino e cambiavo sempre le acconciature e poi tentavo sempre di togliere i muffin!! (dici che ero già devastata da allora??! Beh, se lo eri anche tu mi consolo...),UUuuuUh, con sti muffin bisognerebbe proprio fondarlo questo club dell'affondo godurioso tanto sostenuto da me e la Gaietta!!Fàmo un trio?! Ih ih... ;-))) Bravissima Apprendistacuochetta, mi hai a)fatto sbavicchiare, come al solito tra l'altro + b) fatto tornare bimbina...

Micky on 9:37 AM ha detto...

Sai che ci pensavo anch'io a dei muffin con le ciliege, vista la quantità che me ne hanno regalato quest'anno?
Adesso ho già la ricetta bella e pronta!

flo on 9:38 AM ha detto...

aaaaahhhh che DOLCI ricordi!!! anche a me piacevano un sacchissimooooo :)


cosi' come sono certa che mi piacerebbero un sacchisssimo anche questi gustosissimi muffin!


ciao apprendista, un bacio!!!

apprendistacuoca on 9:46 AM ha detto...

flo: eeeeeh già...la mia memoria è piena di DOLCI ricordi! come credi che sia diventata altrimenti un 'APPRENDISTACUOCA?? baci!

Micky: anche le mie erano ciliegie avanzate! in effetti un po' troppo mature ormai...ho anche pensato di riprovare a farli con le ciliegie candite oppure con le amarene, tanto la base è proprio poco poco zuccherata, che dici?

vaniglia: pure io avevo quella del link!! ma i muffins non si staccavano??dalla ia teglia mi pare di ricordare di sì...
per il club ci sto!! baci

Francesca on 10:38 AM ha detto...

sono bellissimi questi muffin apprendista, con il picciolo della ciliegia che spunta. Molto romantici!

apprendistacuoca on 11:03 AM ha detto...

il picciolo piace molto anche a me, sembra che il muffin sia stato raccolto da un albero!

silvia on 12:40 PM ha detto...

Conosco il tuo blog da molto, anche se non ho mai scritto .
Mi è piaciuto da subito ... sarà per i colori e le foto ... simpatiche e alcune molto invitanti .
Avrei bisogno di un aiutino, ho deciso di cambiare blog, così ieri ne ho aperto uno qui che coi link collegherò al vecchio .
Il problema è che pur avendolo aperto a chiunque, se digito nel motore di ricerca l' indirizzo mi dice che non esiste .
Tu sei riuscita da subito ?
Ti ringrazio
Silvia

apprendistacuoca on 12:56 PM ha detto...

silvia, ciao!
che strano, io al tuo blog accedo sia dal tuo profilo blogger che digitando l'indirizzo nel motore di ricerca...non saprei...
mi piacerebbe invece vedere il tuo vecchio blog, è possibile?

Anonimo ha detto...

Grazie mille per la risposta, rapidissima tra l'altro .
E grazie per avermi rassicurata perchè è da tutto ieri che impazzisco con il pc .
Il vecchio che poi linkerò qui è http://moninka82silvia.spaces.live.com/ .
A presto .
Silvia

Gourmet on 3:05 PM ha detto...

Che bellezza che son questi Muffin!!
Purtroppo per me ,che son una vecchia carampana, le merry sono terreno sconosciuto!
;-***

apprendistacuoca on 5:28 PM ha detto...

tanto una futura GOURMET del tuo livello non ne avrebbe avuto bisogno!
...e poi non si una vecchia carampana!!!

Micky on 6:02 PM ha detto...

Le ciliegie candite non mi piacciono, ma con le amarene sciroppate devono venire ottimi, forse anche con l'impasto al cacao.
Ma si perderebbe il picciolo che è carinissimo, e se per insaporirle le passassi in padella con dello zucchero?

apprendistacuoca on 6:38 PM ha detto...

anch'io avevi pensato l'impasto al cacao ma poi ho pensato ai muffins delle bamboline e ho cercato una base più neutra per far risaltare solo la ciliegia. cmq secondo me vengono buonissimi!
si sì prova a passarle in padella!
ma anche per le amarene sciroppate, queste potreste metterle nell'impasto, mentre ne potreste usare 12 fresche per guarnire le tortine!

Gaia on 1:55 PM ha detto...

oddio si che mi ricordo di lei, fantastica!!!
mamma mia ma da dove l'hai ritirata fuori..mitica!!!

apprendistacuoca on 2:21 PM ha detto...

è sempre rimasta nel mio cuore...

Sara on 8:59 PM ha detto...

oooooh erano stupende!! le adoravo anch'io ma era tanto che non ci ripensavo!! Grazie Grazie Grazie, anche della ricetta!
Sara

Elisa on 1:32 AM ha detto...

Appena ho letto delle cherries ho pensato la stessa cosa che ha scritto Gourmet...ma siamo proprio cosi` vecchiarde? :))

I muffin sono cmq deliziosi, mi piace da morire il picciolo che fuoriesce!

P.S. A me i pirottini si appiccicano sempre troppo, i tuoi sono bellissimi...segreto?

apprendistacuoca on 12:01 PM ha detto...

sara: sai che mentre cercavo delle foto delle Cherries su internet mi sono imbattuta pure in Lady Lovely...io adoraaaavo i suoi Ciuffetti!

elisa: uh, non ho segreti per i pirottini! forse dipende dalla carte dei pirottini che magari è un po' più spessa. I miei sono della Patisse, non so...
E cmq neppure sei una vcchiarda!!

nini on 12:39 PM ha detto...

mmmm, che buoni devono essere!!!

Croac on 12:39 PM ha detto...

Hello buongiorno a tutte!!!
Questi piccoli muffettini sono deliziosi!!! Li ho fatti con le ciliegie candite perchè sto troppo fuori stagione per delle vere ciliegie...
Comunque è un sacco di tempo che leggo di queste ciliegie sciroppate...ma per ciliegie sciroppate intendete sotto spirito??? (come quelle della Fabbri).
In ogni caso voglio provare o con le amarene o con le visciole...devono venir fuori davvero meravigliosi.
Ah in ultimo volevo farti i complimenti per il blog...è veramente delizioso (mi fa venire l'aquolina in bocca ><).
A presto!!!

lin on 11:02 AM ha detto...

AV,無碼,a片免費看,自拍貼圖,伊莉,微風論壇,成人聊天室,成人電影,成人文學,成人貼圖區,成人網站,一葉情貼圖片區,色情漫畫,言情小說,情色論壇,臺灣情色網,色情影片,色情,成人影城,080視訊聊天室,a片,A漫,h漫,麗的色遊戲,同志色教館,AV女優,SEX,咆哮小老鼠,85cc免費影片,正妹牆,ut聊天室,豆豆聊天室,聊天室,情色小說,aio,成人,微風成人,做愛,成人貼圖,18成人,嘟嘟成人網,aio交友愛情館,情色文學,色情小說,色情網站,情色,A片下載,嘟嘟情人色網,成人影片,成人圖片,成人文章,成人小說,成人漫畫,視訊聊天室,性愛,a片,AV女優,聊天室,情色

mmjiaxin on 4:18 AM ha detto...

nike running shoes
christian louboutin,louboutin,louboutin outlet,louboutin outlet italia,scarpe louboutin
discount oakley sunglasses
los angeles lakers
kobe shoes
oakley sunglasses wholesale
ugg boots uk
marc jacobs
oakley outlet store
ugg clearance
cheap wedding dresses
air max 2014
michael kors outlet online
louis vuitton handbags
toms outlet store
canada goose jackets
cyber monday deals
nfl jerseys
valentino outlet
ray-ban sunglasses
mm1126

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery