giovedì, gennaio 04, 2007

Spezzatino romantico

Pubblicato da apprendistacuoca a 21:51

Oggi mi sono sentita ispirata, così ho combinato una cosuccia particolare per testare un mix nuovo di sapori. di seguito i componenti del mix:
  • 500 g di spezzatino di manzo
  • 3 bicchieri colmi di vino rosso
  • 2 cucchiai di Worchester sauce
  • 1 cucchiaio di boccioli di roselline secchi
  • 1 cuc.no di ghiodi di garofano in polvere
  • 1 cuc.no di cannella in polvere
  • 1 cuc.no cardamomo cinese*
  • noce moscata
  • sale&pepe
  • olio evo
ho preparato una marinata con il vino e tutte le spezie e vi ho lasciato macerare la carne per 15 minuti(...non avevo molto tempo...erano quasi le 6 e la cena doveva essere pronta per le 8!).
Ho versato il tutto in una casseruola e ho lasciato cuocere coperto a fuoco lento per 1 ora e tre quarti, aggiungendo un po' di brodo (di dado...) di tanto in tanto.
Nel frattempo ho tagliuzzato in tanti piccoli pezzetti 4 patate a pasta gialla e uno spicchio di zucca e le ho fatte cuocere insieme ad un bicchere di latte e un pizzico di sale finche non sono diventate una poltiglia vellutata, poi ho aggiunto noce moscata e un ricciolo di burro.
Alle 19 e 45 ho spento lo spezzatino, ho trasferito la carne in una pirofila, l'ho coperta con l'alluminio e l'ho chiusa nel forno. Ho filtrato il sugo in modo da eliminare le roselline ormai tutte spappolate e l'ho rimesso sul fuoco aggiungendo un cucchiaino di fecola di patate per legare leggermente la salsa.
Ho nappato la carne con il suo sughino gustoso e ho servito con il purè di patate e zucca.
Devo dire che mi è piaciuto e che lo riproporrò in futuro. Forse bastano 4 o 5 rosellline perchè insaporiscono molto...la prossima volta lo abbinerò ad un risotto allo zafferano...vi saprò dire!
* era nella mia dispensa che aspettava di essere assaggiato...non è molto diverso dal cardamomo normale, sembrerebbe affumicato...forse mi sbaglio...se qualcuno lo conosce e sa dirmi qualcosa in più a riguardo è il benvenuto!

5 commenti on "Spezzatino romantico"

franny ha detto...

Accidenti questa sì che sembra una ricetta afrodisiaca! Giuro che la proverò! Ho appena aperto un nuovo blog, se ti va vienimi a trovare!
Franny

apprendistacuoca on 12:59 PM ha detto...

mi fai avere il link per il blog? nel frattempo provo a cercarti con google...

nini on 2:01 PM ha detto...

Mica male questo spezzatino, mi scrivo la ricetta!!

mmjiaxin on 4:30 AM ha detto...

oakland raiders
coach outlet online
black friday 2015
mont blanc pens
new orleans saints
washington redskins
nike free
ghd uk
golden state warriors
michael kors factory online
baltimore ravens
winter coats
michael kors outlet online
nike air max
miami heat
moncler jackets
louis vuitton outlet store
hermes outlet store
michael kors handbags sale
pandora outlet
mm1126

Zheng junxai5 on 6:58 AM ha detto...


zhengjx20160610
true religion jeans
rolex watches
abercrombie and fitch
nike blazers shoes
north face jackets
nike blazers uk
nike running shoes for men
michael kors outlet
ray bans
mont blanc pen
giuseppe zanotti outlet
oakley sunglasses
michael kors outlet
copy watches
louis vuitton outlet online
jordan concords
ralph lauren outlet
adidas yeezy
coach outlet online
coach outlet online
nike sb janoski
discount jordans
michael kors outlet clearance
coach factory outlet online
tiffany and co
cheap oakley sunglasses
ray ban sunglasses outlet
coach outlet store online clearances
hollister clothing
oakley sunglasses
coach factory outlet
timberlands
supra for sale
christian louboutin outlet
cheap louis vuitton handbags
louis vuitton outlet
kd 7 shoes
louis vuitton handbags
adidas uk
cheap toms

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery