giovedì, gennaio 04, 2007

Spezzatino romantico

Pubblicato da apprendistacuoca alle 21:51

Oggi mi sono sentita ispirata, così ho combinato una cosuccia particolare per testare un mix nuovo di sapori. di seguito i componenti del mix:
  • 500 g di spezzatino di manzo
  • 3 bicchieri colmi di vino rosso
  • 2 cucchiai di Worchester sauce
  • 1 cucchiaio di boccioli di roselline secchi
  • 1 cuc.no di ghiodi di garofano in polvere
  • 1 cuc.no di cannella in polvere
  • 1 cuc.no cardamomo cinese*
  • noce moscata
  • sale&pepe
  • olio evo
ho preparato una marinata con il vino e tutte le spezie e vi ho lasciato macerare la carne per 15 minuti(...non avevo molto tempo...erano quasi le 6 e la cena doveva essere pronta per le 8!).
Ho versato il tutto in una casseruola e ho lasciato cuocere coperto a fuoco lento per 1 ora e tre quarti, aggiungendo un po' di brodo (di dado...) di tanto in tanto.
Nel frattempo ho tagliuzzato in tanti piccoli pezzetti 4 patate a pasta gialla e uno spicchio di zucca e le ho fatte cuocere insieme ad un bicchere di latte e un pizzico di sale finche non sono diventate una poltiglia vellutata, poi ho aggiunto noce moscata e un ricciolo di burro.
Alle 19 e 45 ho spento lo spezzatino, ho trasferito la carne in una pirofila, l'ho coperta con l'alluminio e l'ho chiusa nel forno. Ho filtrato il sugo in modo da eliminare le roselline ormai tutte spappolate e l'ho rimesso sul fuoco aggiungendo un cucchiaino di fecola di patate per legare leggermente la salsa.
Ho nappato la carne con il suo sughino gustoso e ho servito con il purè di patate e zucca.
Devo dire che mi è piaciuto e che lo riproporrò in futuro. Forse bastano 4 o 5 rosellline perchè insaporiscono molto...la prossima volta lo abbinerò ad un risotto allo zafferano...vi saprò dire!
* era nella mia dispensa che aspettava di essere assaggiato...non è molto diverso dal cardamomo normale, sembrerebbe affumicato...forse mi sbaglio...se qualcuno lo conosce e sa dirmi qualcosa in più a riguardo è il benvenuto!

3 commenti on "Spezzatino romantico"

Anonimo ha detto...

Accidenti questa sì che sembra una ricetta afrodisiaca! Giuro che la proverò! Ho appena aperto un nuovo blog, se ti va vienimi a trovare!
Franny

apprendistacuoca on 12:59 PM ha detto...

mi fai avere il link per il blog? nel frattempo provo a cercarti con google...

nini on 2:01 PM ha detto...

Mica male questo spezzatino, mi scrivo la ricetta!!

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery