sabato, gennaio 20, 2007

Torta-soufflè di cardi

Pubblicato da apprendistacuoca alle 18:08

  • 300 g di cardi lessati
  • 1 rotolo di sfoglia
  • 3/4 di litro di besciamella (io ne ho fatta un po' ad occhio, ma all'incirca la quantità era questa)
  • 150 g di fontal
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di grana grattuggiato
  • sale & pepe
Ho preparato la besciamella, ho abbassato il fuoco e ho aggiunto il fontal a pezzetti, girando con un cucchiaio finchè il formaggio non si è sciolto completamente. Una volta fredda ho unito alla fonduta i cardi frullati e i tuorli sbattuti in precedenza con il grana. A parte ho montato a neve gli albumi e li ho delicatamente uniti al composto. Ho versato il tutto sulla base di sfoglia (diligentemente bucherellata sul fondo) per finire con una generosa spolverata di grana sulla superficie. Ho cotto in forno per 25' circa a 180°C. Ovviamente appena ho aperto il forno era bella gonfia (la prima foto rende più o meno l'idea...) poi pian piano si è sgonfiata, rimanendo comunque soffice e uniforme nella cottura. Ho ricevuto gli applausi!

1 commenti on "Torta-soufflè di cardi"

Anonimo ha detto...

come ti è venuta bene! Mi fa proprio gola, me ne passi una fetta per pranzo please?

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery