martedì, ottobre 09, 2007

Soffice muffin ai 3 profumi

Pubblicato da apprendistacuoca a 14:01
Il soffice...
  • 140 g di farina300 g di zucchero250 ml di panna fresca
  • 75 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere
e i 3 profumi...
  • 10 g di scagliette di cocco
  • 1 cucchiaino di cannella (esattamente la quantità nella foto!)
  • 5 o 6 capsuline di cardamomo (vedi foto)
Accendete il forno a 180°C.
Lavorazione molto semplice nel mixer: prima si da una frullatina a zucchero, lievito farina e spezie (per il cardamomo: rompete le capsuline chiudendole in un canovaccio pulito, poi date un colpetto con un pestacarne o un martelletto, in modo da romperle senza sbriciolarle. Recuperate i semini all'intermo della capsula).
Aggiungete burro, panna e uovo (non serve montare l'albume), mixate e riempite 9 o 10 stampini.
Infornate per 20-25 minuti.
Rimangono sofficissimi e mooolto profumati! Sono ottimi con il caffè della mattina ma anche per spezzare la fame del pomeriggio.
I colori del set fotografico li ho scelti proprio perchè evocati dal sapore di questi dolcetti: sarà per via del cardamomo, che è fesco e allo stesso tempo molto prezioso, ma io ho pensato proprio al verde e all'argento baroccheggiante (ma forse questo è l'effetto della cannella...)!

37 commenti on "Soffice muffin ai 3 profumi"

lefrancbuveur on 4:50 PM ha detto...

bellissimi!
posso confessarti che a immagine tagliata la foto sembrava un hamburger?

apprendistacuoca on 4:59 PM ha detto...

grazie!
sembrava un hamburger???
mi sto chiedendo se con la mia mania di infiocchettare tutto arriverei addirittura ad avvolgere in un nastrino un pezzo di carne...

k on 5:26 PM ha detto...

Hamburger? lefranc... ma hai pranzato oggi???
Giulia non dargli retta, è bellissimo il tuo muffin. Sarà l'ora che mi ricompri del cardamomo, che in passato usavo spesso, e ne ho quasi dimenticato il profumo...
baci

Mos-cerino on 7:48 PM ha detto...

bellissimi! Io adoro la cannella e l'ho usata anche nei muffins con gocce di cioccolato, ma pra voglio provare a metterla a solo. il cardamomo invece non si trova facilmente qui e con il cocco ho avuto qualche problema...forse questa ricetta servirà per riscattarmi!
P.S. il fatto che infiocchetti tutto rende il tuo blog ancor più delizioso :-D

bian on 8:01 PM ha detto...

ciao Delizia!! Adorabile il muffin infiocchettato...
Quando preparo i muffin il giorno stesso sono sofficissimi ma già il giorno dopo...come si può fare per farli restare morbidi più a lungo??

apprendistacuoca on 8:25 PM ha detto...

K: ci hai mai fatto qualcosa di pescioso?? secondo te si potrebbe provare??

mos-cerino: accidentaccio! mentre aspetti di trovare queste spezie ti consiglio di appuntarti l'impasto base (senza cocco aggiungi 10 g di farina) perchè è uno dei migliori che abbia mai trovato! baci!

bian: ciaoooo!!!hai detto bene, questo è IL problema dei muffins! io in genere li metto in un contenitore ermetico apenna si sono raffreddati e così mi durano un giorno in più. Il terzo giorno sono già più gnucchetti...
però questi sono davvero morbidi! li ho fatti ieri pomeriggio e questa sera erano ancora perfetti! secondo me è perchè c'è la panna nell impasto.

lefrancbuveur on 11:34 PM ha detto...

certo un hamburger infiocchettato è atipico... ma con l'immagine non completa mi sembrava tale...comunque dopo si è trasformato in un gustosissimo e appetibilissimo dolce...non me ne volere...sono io che sono esaurito...un bacio
lfb

Alex e Mari on 8:40 AM ha detto...

Giulia, sono talmente affascinata dalle tue realizzazioni e da questo blog sempre più bello ... infatti mi hai ispirata :-) Vedrai perchè sul mio blog ;-) Bravissima! Un bacio, Alex

k on 9:15 AM ha detto...

No, perché allora non cucinavo pesce. Ma ieri l'ho comprato. Ci penso un po' su e ti dico :-))

Lenny on 9:30 AM ha detto...

Un dolce regalo infiocchettato: cento ne pensi e cento ne fai. Nel tuo blog mi sento Alice nel paese delle meraviglie. Bravissima

La Ballera on 10:11 AM ha detto...

wow. ma questo blog diventa ogni giorno più...più..come dire...delizioso!

Complimenti davvero, le foto son carinissime e il percorso che stai intraprendendo davvero singolare simpatico e divertente!

Brava Giulia!

La Ballera

adina on 10:29 AM ha detto...

katia, se vuoi ti dò il mio di cardamomo!!! :-)) made in india, original. io non lo riesco più a mangiare ahimè... mi sa di detersivo in bocca. uffi. l'unica cosa che potrei farci è un té. fine. cedo cardamomo. :-)

apprendistacuoca on 10:58 AM ha detto...

adina: ma perchè ne hai mangiato troppo? io per adesso sono in fase di assoluta adorazione!

la ballera:ciaoooo!!!! che piacere ritrovarti!! ti ringrazio per le cose che hai scritto! tu tutto bene?

lenny: il tuo commento mi ha fatto venire un'idea...spero di riuscire a farla entro breve...

k: ok! baci

alex: ho vistoooooo!!!! meravigliosi i tuoi gnocchetti rosa! baci

apprendistacuoca on 10:58 AM ha detto...

ah, lefranc: don't worry!

Kja on 1:27 PM ha detto...

Questo muffin avrebbe accompagnato deliziosamente un masala chai che mi sono fatta ieri, e` una vita che non mi faccio un dolcino con il forno e quetso mi ispira proprio tanto. Accetti lavori su commissione?!
Il cardamomo e` una spezia che, combinata adeguatamente con altre, si usa nella cucina indiana per aromatizzare anche carne e pesce.

Gnocchetto al pomodoro on 2:03 PM ha detto...

I tuoi muffin sono preziosi!! Non vedo l'ora di sperimentare..
ti farò sapere
Grazie grazie
Francesca

Saby on 2:44 PM ha detto...

ma dove si compra il cardamomo? Esiste nei supermercati vicino all'origano? oppure devo andare a cercare negozi specializzati? :D MMmm mi ispirano i 3 profumi!!! Come mi ispiranooooo

silvia on 6:45 PM ha detto...

ma questo posto è davvero delizioso....molto dolce, e molto buono,
complimenti
silvia

Giovanna on 12:43 AM ha detto...

che bei muffin delizia!! e le tue foto sono sempre più belle.

Lenny on 9:24 AM ha detto...

Sono felice di avere dato un imput alla tua già fervida fantasia. A presto

adina on 1:20 PM ha detto...

noo, non ne ho mangiato troppo di cardamomo... in india l'ho bevuto nel té, e mi piaceva. poi a casa l'ho usato in varie preparazioni, ma mi è piaciuto sempre meno, finché l'ho tralasciato... vabbé, poco male, no? a stasera! baciotti

Adrenalina on 1:45 PM ha detto...

Sai che ho il cardamomo nel cassetto che se la riposa beatamente....mi sa che è giunta l'ora di farlo lavorare :)
Bellissime fotografie come sempre, infiocchetta infiocchetta che a me piacciono tanto i nastrini!!!
baci

perec. on 2:15 PM ha detto...

li farò! ho lo stesso stampo, le spezie giuste e un fidanzato famelico!

elisa on 3:22 PM ha detto...

che bel dolce speziato e profumato!!!Bello pure col fiocco in testa..ah ah

StefaniaB on 5:56 PM ha detto...

WOW ho tutti gli ingredienti pronti pronti.. mi manca solo il cardamomo.....ma magari ci provo lostesso e li faccio ai 2 profumi intanto ;)
E' fantastico il muffins infiocchettato così :)

nightfairy on 6:59 PM ha detto...

Le tue foto sono sempre bellissime, come i tuoi dolci! :)

sandra ha detto...

brava apprendista!!! e complimentissimi per il lavoro con i bambini!!! grandiosa !!
bacioni

daniela on 12:08 PM ha detto...

bellissimi, pero x me niente cocco!!

hai posta! ;)

bacini

Imma on 3:11 PM ha detto...

Non scrivo spesso, ma e' sempre un piacere per me visitare il tuo blog per le tue splendide foto e le tue gustose ricette.

apprendistacuoca on 5:07 PM ha detto...

no! no! nooooo!!!!!

blogger è riuscito a mangiarsi un mio lungo commentone in cui avevo risposto a ciascuno di voi...sigh...

abbiate pazienza...

vi ringrazio per tutto quello che avete detto...
baci!

Claudia on 9:55 AM ha detto...

Deli, buonissimi e sofficissimi ma solo fino alla sera il giorno dopo non lo erano più.
li ho realizzati solo alla cannella perchè il cardamomo non l'avevo e il cocco non mi fa impazzire
grazie mille

Graziano Vagnozzi on 10:49 PM ha detto...

Ho scoperto oggi questo blog... è veramente sfizioso!

graziagi on 11:38 AM ha detto...

molto bella la ricetta col cardamono, ma ho un dubbio sullo zucchero: 300 gr. su 140 gr di farina?! non ho mai visto questa proporzione. saranno invertiti gli ingredienti. Rispondi se puoi, perchè vorrei proprio provarli. grazie

慢慢來 on 5:22 AM ha detto...

監聽器材
離婚諮詢
監聽手機
財產調查
電話監聽
網路詐欺
女人偷腥
肉體外遇
商業調查
信用調查
婚姻諮商
婚姻問題
老婆外遇
外遇處理
筆跡鑑定
挽回婚姻
老公偷腥
男人外遇
丈夫外遇
婚姻諮詢
感情諮詢
挽回感情
老婆偷腥
工商徵信
商標侵權
市場調查

慢慢來 on 4:37 AM ha detto...

晚情徵信協會全國網
大愛徵信社
三立徵信社
離婚|離婚證人有限公司
離婚|離婚證人-高雄徵信同業工會
離婚|婚姻挽回專區
一品蒐證尋人器材網
全國女子徵信社
晚晴徵信
八大徵信社
離婚│華納徵信社
徵信社品質保障關懷協會
晚晴徵信協會全國網
溫馨法律諮詢
劈腿大剖析
全國優良婚姻挽回
法律諮詢|免費諮詢華陀
亞洲徵信總部
感情挽回全國徵信
鴻海徵信尋人免費諮詢法律諮詢
大陸抓姦二奶-法律諮詢社
三立徵信有限公司
大愛徵信社
離婚|離婚證人非凡有限公司
女人國際徵信社
中區嚴選聯合徵信網
女人國際徵信
大愛徵信有限公司-台中
婦幼徵信有限公司
女子偵探徵信團隊
離婚|外遇觀測站
法律諮詢|免費諮詢網
外遇抓猴徵信偵探社
離婚-感情挽回Q&A諮詢網
新浪私家偵探社
離婚|女人徵信社
離婚|女人私家偵探社
婚姻挽回│國際聯盟社
法律諮詢所
外遇抓姦|女人國際徵信
女子徵信社
外遇|抓姦-女子偵探全國入口網
全國優良女人徵信社

mmjiaxin on 4:10 AM ha detto...

nba jerseys
ralph lauren outlet
san antonio spurs
pandora outlet
beats by dre
oakley canada
ugg boots
cheap ray ban sunglasses
converse shoes
north face outlet
true religion jeans outlet
puma outlet
tods shoes
adidas outlet
abercrombie and fitch
ugg boots
north face outlet
louis vuitton,borse louis vuitton,louis vuitton sito ufficiale,louis vuitton outlet
hermes birkin bag
tommy hilfiger
mm1126

Xiaozhengm 520 on 1:20 PM ha detto...

2016-4-15 xiaozhengm
christian louboutin outlet
adidas originals
michael kors outlet
michael kors handbags
coach factorty outlet
true religion outlet
ray ban sunglasses outlet
louboutin pas cher
celine handbags
coach factory outlet
nike trainers
coach outlet online
ray-ban sunglasses
ralph lauren
louis vuitton
louis vuitton outlet
ray ban sunglasses
nike outlet
michael kors outlet
louis vuitton outlet
jordan 4 toro
abercrombie & fitch
jordans
marc jacobs
ray ban sunglasses
michael kors outlet
michael kors outlet
coach outlet online
nike air max 90
michael kors handbags
louis vuitton outlet
louis vuitton handbags
tory burch handbags
ray ban sunglasses
abercrombie
cheap jordan shoes
michael kors outlet
toms outlet

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery