venerdì, ottobre 19, 2007

Biscotti in bianco

Pubblicato da apprendistacuoca a 15:20
Biscotti senza uova al burro salato
Questa ricetta è uno dei miei classici più "antichi"... proviene da un libro di cucina illustrato che uso da quando avevo più o meno 10 anni. E' una frolla molto facile, che viene sempre friabile e con un sapore delicato, molto "lattoso", direi! Non prevede l'uso di uova, praticamente è un panetto di burro impastato con zucchero, farina e qualche goccia di latte! Una goduria, insomma!
Questa volta ho provato a usare il burro leggermente salato che ho trovato in vendita al pam, così, giusto per fare una piccola variazione sul tema e per testare un nuovo prodotto. I biscotti erano buoni anche in questa versione, solo che il burro, assaggiando l'impasto crudo, non mi ha particolarmente entusiasmato...dovrò fare un giro al Comptoire de france e decidermi a comprare un panetto di quelli seri!
Per 40-50 biscottini:
  • 175 g di farina
  • 100 g di burro salato a pezzetti
  • 50 g di zucchero
Impasta per bene gli ingredienti fino a quando non ottieni un composto omogeneo. Forma una palla e lasciala riposare in frigo per mezz'ora. Accendi il forno a 180°C.
Stendi la pasta con il mattarello dandole lo spessore di circa mezzo centimetro (a occhio eh!), fai le formine che preferisci e disponile sulla teglia (sempre imburrata o incartata!). Se ti è possibile metti la teglia in freezer per un paio di minuti. In questo modo i biscottini manterranno la loro forma durante la cottura.
Fai cuocere per circa 15 minuti o fino a quando non diventano lggermente dorati in superficie. Mi raccomando: prima di staccarli dalla teglia assicuratevi che si siano completamente raffreddati!
Se volete ricoprirli di zucchero come ho fatto io, vi basterà spennellarli con un po' d'albume leggermente sbattuto e fargli fare un tuffo in una ciotolina in cui avrete versato un pochino diu zucchero. Lasciate seccare l'albume per farli incroccantire e poi mordicchiateli in libertà!
Il bicchiere di latte che vedete nella foto è un piccolo suggerimento...

17 commenti on "Biscotti in bianco"

Mos-cerino on 4:39 PM ha detto...

Siamo giusto rimasti senza biscotti per la colazione, ma purtroppo ho poco burro (e anche la febbre e non posso uscire,uffa!), magari divido le dosi a metà. Certo bisogna dire che io e la frolla non andiamo d'accordo, mi riesce una volta si e due no :-( speriamo sia la volta "si".
Ma come hai fatto a fare il cuoricino intagliato? è carinissimo!!Dai sempre un tocco di classe....

anna on 10:05 PM ha detto...

Ciao dolcezza come vedo hai fatto buon uso delle formine nuove...mi piace molto questa frolla senza uova e i biscotti hanno un aspetto molto invitante, ovviamente non potevano mancare i cuori.

Grazie mille anche a te per la splendida compagnia...bacioni

Adrenalina on 10:42 AM ha detto...

Sono adorabili e devono essere anche buonissimi. Io con la frolla ho proprio un brutto bruttissimo rapporto non mi esce quasi mai, passi per le crostate, ma i biscotti di legno!! :(
proverò con questa tua ricetta sperando che se viene da te sia magica ;)
Buona week end

Gaia on 12:09 PM ha detto...

yum yum...mi sa che con il latte tiepido ci stanno proprio a puntino! che bella l'idea della formina appena abbozzata a cuore! proprio tenera!!!!
non riesco ad aprire il link che hai messo...

angie on 3:47 PM ha detto...

teneri e coccolosi...come dovrebbe essere un biscotto a colazione!

adina on 11:02 PM ha detto...

mi ispirano tantissimo! domani li faccio. che burro hai preso al pam? sono stata alla metro di recente, non ci andavo da un sacco di anni, e ho preso un burro salato francese, beurre d'isigny si chiama. buono proprio, sai? me lo mangerei da solo, spalmato sul pane croccante un po' caldo. mi sa che domani un po' di tuoi biscotti li farò, mi piacciono!! notte

Saby on 11:41 PM ha detto...

Gnammmmmmmmmmmmm che bella ricettina burrosaaaaaa, questa mi ispira tantoooo, solo che cose dietetiche mai vero? eheheh :)
Ma secondo te dei biscottini così ma salati? Praticamente pasta sfoglia, ora che ci penso... eliminando lo zucchero. Tesoro, mi hai ridato un po' di spinta per fare qualche dolce sai, hai fatto un miracolo ahahah!

nightfairy on 12:14 PM ha detto...

Segnati!hanno un aspetto delizioso :-p Buona domenica!

apprendistacuoca on 8:07 PM ha detto...

nightfairy: grazie, buona domenica...e bona settimana anche a te!

saby: bè, no, no sarebbe sfoglia, sarebbe proprio frolla salata! potresti mettere anche un po' di parmigiano...
baci!

adina: grazie del consiglio, il mio era burro della marca del pam...
stai meglio ora?

angie: vedo che ci siamo capite!

gaia: grazie! aspetta che controllo il link!
baci!

adrenalina: grazie! prova prova, io credo in te!!
baci!

anna: sai che quelle formine per biscotto-da-bicchiere mi hanno tentato di nuovo? lo so, è una malattia...

mos-cerina: ciao, ti ringrazio! il cuoricino l'ho impresso con una formina piccola.

Gnocchetto al pomodoro on 4:35 PM ha detto...

Ispirano...cercavo disperatamente una ricetta di biscotti buoni e semplici. Ma posso chiederti come si chiama questo bel libro dove trovi ispirazione?

Grazie mille

StefaniaB on 4:36 PM ha detto...

Mi sembrqno deliziosi e adatti a una giornata fredda come questa!! Ma se on si ha a disposizione subito il burro salato, va bene anche quello normale?

nini on 1:17 PM ha detto...

miam,..che belli questi biscotti, mi sa che li provero..

Narese on 6:25 PM ha detto...

Grazie mille per questi biscotti. Spinta dalla noia li ho fatti se sono venuti una delizia ^^

Grazie

郭富城Jason on 3:25 AM ha detto...

That's actually really cool!AV,無碼,a片免費看,自拍貼圖,伊莉,微風論壇,成人聊天室,成人電影,成人文學,成人貼圖區,成人網站,一葉情貼圖片區,色情漫畫,言情小說,情色論壇,臺灣情色網,色情影片,色情,成人影城,080視訊聊天室,a片,A漫,h漫,麗的色遊戲,同志色教館,AV女優,SEX,咆哮小老鼠,85cc免費影片,正妹牆,ut聊天室,豆豆聊天室,聊天室,情色小說,aio,成人,微風成人,做愛,成人貼圖,18成人,嘟嘟成人網,aio交友愛情館,情色文學,色情小說,色情網站,情色,A片下載,嘟嘟情人色網,成人影片,成人圖片,成人文章,成人小說,成人漫畫,視訊聊天室,性愛,做愛,成人遊戲,免費成人影片,成人光碟

慢慢來 on 5:20 AM ha detto...

婚姻挽回
感情問題
男人偷腥
網路外遇
商業徵信
信用徵信
財產徵信
新竹徵信
新竹徵信社
債務處理
女人外遇
婚姻挽回
徵信社
捉猴
海外抓姦
離婚證人
智慧財產權
尋人討債
女人外遇
抓猴
如何找徵信公司
搜證
大陸小三
台南徵信社
高雄偵探社
台南偵探社

慢慢來 on 4:36 AM ha detto...

晚情徵信協會全國網
大愛徵信社
三立徵信社
離婚|離婚證人有限公司
離婚|離婚證人-高雄徵信同業工會
離婚|婚姻挽回專區
一品蒐證尋人器材網
全國女子徵信社
晚晴徵信
八大徵信社
離婚│華納徵信社
徵信社品質保障關懷協會
晚晴徵信協會全國網
溫馨法律諮詢
劈腿大剖析
全國優良婚姻挽回
法律諮詢|免費諮詢華陀
亞洲徵信總部
感情挽回全國徵信
鴻海徵信尋人免費諮詢法律諮詢
大陸抓姦二奶-法律諮詢社
三立徵信有限公司
大愛徵信社
離婚|離婚證人非凡有限公司
女人國際徵信社
中區嚴選聯合徵信網
女人國際徵信
大愛徵信有限公司-台中
婦幼徵信有限公司
女子偵探徵信團隊
離婚|外遇觀測站
法律諮詢|免費諮詢網
外遇抓猴徵信偵探社
離婚-感情挽回Q&A諮詢網
新浪私家偵探社
離婚|女人徵信社
離婚|女人私家偵探社
婚姻挽回│國際聯盟社
法律諮詢所
外遇抓姦|女人國際徵信
女子徵信社
外遇|抓姦-女子偵探全國入口網
全國優良女人徵信社

mmjiaxin on 4:10 AM ha detto...

nba jerseys
ralph lauren outlet
san antonio spurs
pandora outlet
beats by dre
oakley canada
ugg boots
cheap ray ban sunglasses
converse shoes
north face outlet
true religion jeans outlet
puma outlet
tods shoes
adidas outlet
abercrombie and fitch
ugg boots
north face outlet
louis vuitton,borse louis vuitton,louis vuitton sito ufficiale,louis vuitton outlet
hermes birkin bag
tommy hilfiger
mm1126

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery