venerdì, ottobre 19, 2007

Biscotti in bianco

Pubblicato da apprendistacuoca alle 15:20
Biscotti senza uova al burro salato
Questa ricetta è uno dei miei classici più "antichi"... proviene da un libro di cucina illustrato che uso da quando avevo più o meno 10 anni. E' una frolla molto facile, che viene sempre friabile e con un sapore delicato, molto "lattoso", direi! Non prevede l'uso di uova, praticamente è un panetto di burro impastato con zucchero, farina e qualche goccia di latte! Una goduria, insomma!
Questa volta ho provato a usare il burro leggermente salato che ho trovato in vendita al pam, così, giusto per fare una piccola variazione sul tema e per testare un nuovo prodotto. I biscotti erano buoni anche in questa versione, solo che il burro, assaggiando l'impasto crudo, non mi ha particolarmente entusiasmato...dovrò fare un giro al Comptoire de france e decidermi a comprare un panetto di quelli seri!
Per 40-50 biscottini:
  • 175 g di farina
  • 100 g di burro salato a pezzetti
  • 50 g di zucchero
Impasta per bene gli ingredienti fino a quando non ottieni un composto omogeneo. Forma una palla e lasciala riposare in frigo per mezz'ora. Accendi il forno a 180°C.
Stendi la pasta con il mattarello dandole lo spessore di circa mezzo centimetro (a occhio eh!), fai le formine che preferisci e disponile sulla teglia (sempre imburrata o incartata!). Se ti è possibile metti la teglia in freezer per un paio di minuti. In questo modo i biscottini manterranno la loro forma durante la cottura.
Fai cuocere per circa 15 minuti o fino a quando non diventano lggermente dorati in superficie. Mi raccomando: prima di staccarli dalla teglia assicuratevi che si siano completamente raffreddati!
Se volete ricoprirli di zucchero come ho fatto io, vi basterà spennellarli con un po' d'albume leggermente sbattuto e fargli fare un tuffo in una ciotolina in cui avrete versato un pochino diu zucchero. Lasciate seccare l'albume per farli incroccantire e poi mordicchiateli in libertà!
Il bicchiere di latte che vedete nella foto è un piccolo suggerimento...

13 commenti on "Biscotti in bianco"

Moscerino on 4:39 PM ha detto...

Siamo giusto rimasti senza biscotti per la colazione, ma purtroppo ho poco burro (e anche la febbre e non posso uscire,uffa!), magari divido le dosi a metà. Certo bisogna dire che io e la frolla non andiamo d'accordo, mi riesce una volta si e due no :-( speriamo sia la volta "si".
Ma come hai fatto a fare il cuoricino intagliato? è carinissimo!!Dai sempre un tocco di classe....

anna on 10:05 PM ha detto...

Ciao dolcezza come vedo hai fatto buon uso delle formine nuove...mi piace molto questa frolla senza uova e i biscotti hanno un aspetto molto invitante, ovviamente non potevano mancare i cuori.

Grazie mille anche a te per la splendida compagnia...bacioni

Adrenalina on 10:42 AM ha detto...

Sono adorabili e devono essere anche buonissimi. Io con la frolla ho proprio un brutto bruttissimo rapporto non mi esce quasi mai, passi per le crostate, ma i biscotti di legno!! :(
proverò con questa tua ricetta sperando che se viene da te sia magica ;)
Buona week end

Gaia on 12:09 PM ha detto...

yum yum...mi sa che con il latte tiepido ci stanno proprio a puntino! che bella l'idea della formina appena abbozzata a cuore! proprio tenera!!!!
non riesco ad aprire il link che hai messo...

angie on 3:47 PM ha detto...

teneri e coccolosi...come dovrebbe essere un biscotto a colazione!

Anonimo ha detto...

mi ispirano tantissimo! domani li faccio. che burro hai preso al pam? sono stata alla metro di recente, non ci andavo da un sacco di anni, e ho preso un burro salato francese, beurre d'isigny si chiama. buono proprio, sai? me lo mangerei da solo, spalmato sul pane croccante un po' caldo. mi sa che domani un po' di tuoi biscotti li farò, mi piacciono!! notte

Saby on 11:41 PM ha detto...

Gnammmmmmmmmmmmm che bella ricettina burrosaaaaaa, questa mi ispira tantoooo, solo che cose dietetiche mai vero? eheheh :)
Ma secondo te dei biscottini così ma salati? Praticamente pasta sfoglia, ora che ci penso... eliminando lo zucchero. Tesoro, mi hai ridato un po' di spinta per fare qualche dolce sai, hai fatto un miracolo ahahah!

nightfairy on 12:14 PM ha detto...

Segnati!hanno un aspetto delizioso :-p Buona domenica!

apprendistacuoca on 8:07 PM ha detto...

nightfairy: grazie, buona domenica...e bona settimana anche a te!

saby: bè, no, no sarebbe sfoglia, sarebbe proprio frolla salata! potresti mettere anche un po' di parmigiano...
baci!

adina: grazie del consiglio, il mio era burro della marca del pam...
stai meglio ora?

angie: vedo che ci siamo capite!

gaia: grazie! aspetta che controllo il link!
baci!

adrenalina: grazie! prova prova, io credo in te!!
baci!

anna: sai che quelle formine per biscotto-da-bicchiere mi hanno tentato di nuovo? lo so, è una malattia...

mos-cerina: ciao, ti ringrazio! il cuoricino l'ho impresso con una formina piccola.

Gnocchetto al pomodoro on 4:35 PM ha detto...

Ispirano...cercavo disperatamente una ricetta di biscotti buoni e semplici. Ma posso chiederti come si chiama questo bel libro dove trovi ispirazione?

Grazie mille

StefaniaB on 4:36 PM ha detto...

Mi sembrqno deliziosi e adatti a una giornata fredda come questa!! Ma se on si ha a disposizione subito il burro salato, va bene anche quello normale?

nini on 1:17 PM ha detto...

miam,..che belli questi biscotti, mi sa che li provero..

Narese on 6:25 PM ha detto...

Grazie mille per questi biscotti. Spinta dalla noia li ho fatti se sono venuti una delizia ^^

Grazie

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery