sabato, dicembre 29, 2007

Dolce inverno

Pubblicato da apprendistacuoca a 13:21

IMG_3452bis, inserito originariamente da *delizia*.

Ed ecco il mio dolce di Natale! La ricetta è ancora una volta sua, ormai per me è una garanzia! Suggerisco di consumare il dolce a fette sottili, soprattutto in questi giorni...sappiate che l'ingrediente principale è...il burro!

  • 120 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna liquida
  • 110 g di burro
  • 175 g di zucchero
  • 3 uova
  • 225 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito


ripieno e copertura

  • 1 vasetto di lemon curd
  • 750 g di zucchero a velo
  • 300 g di burro


Fate scaldare il forno a 180°C e imburrate 2 stampi tondi da 23 cm di diametro(e avevo gli stampi da 26 e mi è venuta solo un po' più bassa del previsto...).
Fate scaldare la panna e versatela sul cioccolato ridotto in scaglie mescolando bene.
Sbattete il burro e lo zucchero per qualche minuto poi aggiungete un uovo alla volta, continuando a mescolare.
Alternate nel composto il cioccolato e la farina setacciata con il lievito.
Versate neio 2 stampi e infornate per 20-25 minuti.

Una volta freddi, tagliate a metà i 2 dischi in modo da avere 4 strati.
preparate la crema al burro sbattendo il burro con lo zucchero a velo e spalmate un terzo della crema sul primo strato. Distribuite sopra al burro un velo di crema al limone, sovrapponete il secondo strato , ripetete l'operazione. idem per il terzo strato.
Coprite con l'ultimo disco e stendete l'ultima parte di lemon curd, poi coprite tutto con la crema al burro, increspandola con i rebbi di una forchetta.

per gli alberelli: vi basterà disegnarli con il cioccolato fuso su un foglio di carta da forno e lasdciarli raffreddare in frigo!

30 commenti on "Dolce inverno"

palmy on 2:54 PM ha detto...

Ciao, ho un blog in cui parlo soprattutto del mio lavoro di insegnante, ma ho messo anche una sezione di links dedicata ai foodblogs che mi piacciono e così ti ho inserito tra i miei links culinari... Auguri di buone feste!Palmy

apprendistacuoca on 3:03 PM ha detto...

ti ringrazio!
auguri!

Adrenalina on 4:18 PM ha detto...

Giulia questa torta è un capolavoro!!
Però ti devo tirare le orecchie, sei stata a Brescia e non mi hai chiamata :(
Ma io ti voglio bene lo stesso :P
Bacioni e auguri!!

apprendistacuoca on 4:43 PM ha detto...

hai ragione, ma ci sono stata a fine novembre per lavoro! come vedi le foto le ho scattate di notte, ovvero nel tempo libero...
comunque è una città bellissima!
è così fascinosa anche di giorno?

bacioni!

afrodita on 4:02 PM ha detto...

Anch'io ho questo libro e lo adoro, la torta al cioccolato ei i brownies sono buonissimi...
anche questa torta è uno spettacolo....

anna on 4:28 PM ha detto...

Ciao Giuly diventi ogni giorno più brava...baci e buon anno nuovo

0_0Tina on 6:05 PM ha detto...

Bellissima, complimenti! Gli alberelli sono deliziosi...
Sono d'accordo sulle fette sottili: cioccolato bianco, panna e burro in quantità... una bomba insomma! Ti auguro un buon anno nuovo!

0_0Tina

Saby on 11:43 PM ha detto...

Che belle le tue novità delle feste!! Brava, come sempre, e pure supercalorica, come sempre! La tavola apparecchiata è uno spettacolo! E' la tua? Spero che il commento parta perchè non posso riscriverlo 39083478 volte :D
Mi raccomando metti le foto dell'ultima lezione con i bambini! E forse faccio in tempo ad augurarti "buona epifania"!

monique on 10:52 AM ha detto...

delizia mi dici dove trovi la lemoncurd? so che sei di milano e magari mi puoi aiutare...!grazie mille e auguri per il nuovo anno!

angie on 2:34 PM ha detto...

Che carina! E poi anche a Natale, il bianco rimane tra i colori che preferisco...brava!
besitos

mamma3 on 5:48 PM ha detto...

Questo dolce è praticamente meraviglioso!! Brava! Ogni tanto vengo a sbirciare nel tuo blog, complimenti, sono Elga di semidipapavero.splinder.com

nightfairy on 7:17 PM ha detto...

Stupendo, golosissimo!!!Ti auguro un sereno 2008!

giu&cat on 8:21 PM ha detto...

Bellissimo!! Libro di Tommasi assolutamente da comprare, allora! Cat

franci on 11:08 PM ha detto...

Prima di tutto BUON ANNO!!
Hai ragione, i libri di Tommasi Editore sono favolosi... io ho appena preso quello delle Terrine e spero di riuscire a prepararne presto qualcuna :)
baci

CoCò on 12:18 PM ha detto...

Questo libro ce l'ho e sono estasiata dalle sue immagini oltre che dai testi. La torta dela foresta innevata l'avrei voluta fare mille volte e poi non so perchè non ci ho mai provato, la tua è meravigliosa! Buon 2008

Dolcetto on 1:39 PM ha detto...

Che goduria!!!! Mi viene l'acquilina apprendista!!!
Auguroni di buon anno!!

aracoco on 10:05 PM ha detto...

Che torta fantastica...
complimenti
http://dolcienonsolo.myblog.it/

Sonia on 9:35 AM ha detto...

adoro girare tra i blog di cucina ...e il tuo è veramente carino,quante cose buone *___*
ti aggiungo nella lista dei mie Friends ^____^ spero non ci siano problemi ...

è un piacere conoscerti
Sonia

Sara on 9:38 AM ha detto...

Complimenti davvero!!! sembra deliziosa!!!

nini on 2:12 PM ha detto...

E davvero bellissima!!!

bloggers on 2:14 PM ha detto...

really cute




BLOGGERSMOSAIC

Mara on 11:13 PM ha detto...

devo farti i complimenti per il blog... mi piace veramente tanto e spero ti faccia piacere ma ti inserisco tra i miei food blog preferiti.
Passa a trovarmi... il mio è appena stato sfornato!

Madeinwork on 4:33 PM ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualità delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef è un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del Web. Centinaia di blog sono già iscritti ed utilizzano Ptitchef per farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito" nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com

Chocolat on 9:19 AM ha detto...

Volete partecipare ad un concorso con una buona azione ?
http://cookinginrome.blogspot.com/2008/10/100-good-deed-prize-il-premio-della.html
Grazie

Biancaneve on 7:01 PM ha detto...

Mi piace moltissimo il tuo blog da cui spesso traggo ricette soprattutto di dolci. Spero tu mi venga a visitare. B.

慢慢來 on 5:13 AM ha detto...

台北徵信社
台北縣徵信社
台北市徵信社
新北市徵信社
桃園徵信社
桃園市徵信社
桃園縣徵信社
新竹徵信社
新竹市徵信社
新竹縣徵信社
基隆徵信社
基隆市徵信社
基隆縣徵信社
苗栗徵信社
苗栗市徵信社
苗栗縣徵信社
台中徵信社
台中市徵信社
台中縣徵信社
彰化徵信社
彰化市徵信社
彰化縣徵信社
南投徵信社
南投市徵信社
南投縣徵信社
雲林徵信社

慢慢來 on 5:13 AM ha detto...

台北徵信社
台北縣徵信社
台北市徵信社
新北市徵信社
桃園徵信社
桃園市徵信社
桃園縣徵信社
新竹徵信社
新竹市徵信社
新竹縣徵信社
基隆徵信社
基隆市徵信社
基隆縣徵信社
苗栗徵信社
苗栗市徵信社
苗栗縣徵信社
台中徵信社
台中市徵信社
台中縣徵信社
彰化徵信社
彰化市徵信社
彰化縣徵信社
南投徵信社
南投市徵信社
南投縣徵信社
雲林徵信社

慢慢來 on 4:33 AM ha detto...

晚情徵信協會全國網
大愛徵信社
三立徵信社
離婚|離婚證人有限公司
離婚|離婚證人-高雄徵信同業工會
離婚|婚姻挽回專區
一品蒐證尋人器材網
全國女子徵信社
晚晴徵信
八大徵信社
離婚│華納徵信社
徵信社品質保障關懷協會
晚晴徵信協會全國網
溫馨法律諮詢
劈腿大剖析
全國優良婚姻挽回
法律諮詢|免費諮詢華陀
亞洲徵信總部
感情挽回全國徵信
鴻海徵信尋人免費諮詢法律諮詢
大陸抓姦二奶-法律諮詢社
三立徵信有限公司
大愛徵信社
離婚|離婚證人非凡有限公司
女人國際徵信社
中區嚴選聯合徵信網
女人國際徵信
大愛徵信有限公司-台中
婦幼徵信有限公司
女子偵探徵信團隊
離婚|外遇觀測站
法律諮詢|免費諮詢網
外遇抓猴徵信偵探社
離婚-感情挽回Q&A諮詢網
新浪私家偵探社
離婚|女人徵信社
離婚|女人私家偵探社
婚姻挽回│國際聯盟社
法律諮詢所
外遇抓姦|女人國際徵信
女子徵信社
外遇|抓姦-女子偵探全國入口網
全國優良女人徵信社

mmjiaxin on 4:04 AM ha detto...

mulberry uk
the north face outlet
michael kors outlet
san francisco 49ers
philadelphia eagles
oakley sunglasses
ralph lauren polo
longchamp handbags
michael kors outlet online
michael kors outlet sale
mlb jerseys
air max shoes
ray ban,rayban,occhiali ray ban,ray-ban,ray ban occhiali,ray ban sunglasses
new york knicks
abercrombie and fitch
mlb jerseys
canada goose coats
mulberry outlet store
giuseppe zanotti outlet
polo shirts
mm1126

Xiaozhengm 520 on 1:18 PM ha detto...

2016-4-15 xiaozhengm
coach outlet
kate spade
nfl jerseys wholesale
nike sb
michael kors bags
michael kors uk
ray ban wayfarer
asics shoes
jordans
michael kors outlet
coach factory outlet
oakley sunglasses
jordan 3
mont blanc pens
adidas originals
ray bans
cheap jerseys
cheap oakleys
louis vuitton outlet
christian louboutin outlet
true religion jeans
christian louboutin outlet
adidas originals
michael kors outlet
michael kors handbags
coach factorty outlet
true religion outlet
ray ban sunglasses outlet
louboutin pas cher
celine handbags
coach factory outlet
nike trainers
coach outlet online
ray-ban sunglasses
ralph lauren
louis vuitton
louis vuitton outlet
ray ban sunglasses
nike outlet
michael kors outlet

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery