sabato, dicembre 29, 2007

Dolce inverno

Pubblicato da apprendistacuoca alle 13:21

IMG_3452bis, inserito originariamente da *delizia*.

Ed ecco il mio dolce di Natale! La ricetta è ancora una volta sua, ormai per me è una garanzia! Suggerisco di consumare il dolce a fette sottili, soprattutto in questi giorni...sappiate che l'ingrediente principale è...il burro!

  • 120 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna liquida
  • 110 g di burro
  • 175 g di zucchero
  • 3 uova
  • 225 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito


ripieno e copertura

  • 1 vasetto di lemon curd
  • 750 g di zucchero a velo
  • 300 g di burro


Fate scaldare il forno a 180°C e imburrate 2 stampi tondi da 23 cm di diametro(e avevo gli stampi da 26 e mi è venuta solo un po' più bassa del previsto...).
Fate scaldare la panna e versatela sul cioccolato ridotto in scaglie mescolando bene.
Sbattete il burro e lo zucchero per qualche minuto poi aggiungete un uovo alla volta, continuando a mescolare.
Alternate nel composto il cioccolato e la farina setacciata con il lievito.
Versate neio 2 stampi e infornate per 20-25 minuti.

Una volta freddi, tagliate a metà i 2 dischi in modo da avere 4 strati.
preparate la crema al burro sbattendo il burro con lo zucchero a velo e spalmate un terzo della crema sul primo strato. Distribuite sopra al burro un velo di crema al limone, sovrapponete il secondo strato , ripetete l'operazione. idem per il terzo strato.
Coprite con l'ultimo disco e stendete l'ultima parte di lemon curd, poi coprite tutto con la crema al burro, increspandola con i rebbi di una forchetta.

per gli alberelli: vi basterà disegnarli con il cioccolato fuso su un foglio di carta da forno e lasdciarli raffreddare in frigo!

23 commenti on "Dolce inverno"

palmy on 2:54 PM ha detto...

Ciao, ho un blog in cui parlo soprattutto del mio lavoro di insegnante, ma ho messo anche una sezione di links dedicata ai foodblogs che mi piacciono e così ti ho inserito tra i miei links culinari... Auguri di buone feste!Palmy

apprendistacuoca on 3:03 PM ha detto...

ti ringrazio!
auguri!

Adrenalina on 4:18 PM ha detto...

Giulia questa torta è un capolavoro!!
Però ti devo tirare le orecchie, sei stata a Brescia e non mi hai chiamata :(
Ma io ti voglio bene lo stesso :P
Bacioni e auguri!!

apprendistacuoca on 4:43 PM ha detto...

hai ragione, ma ci sono stata a fine novembre per lavoro! come vedi le foto le ho scattate di notte, ovvero nel tempo libero...
comunque è una città bellissima!
è così fascinosa anche di giorno?

bacioni!

afrodita on 4:02 PM ha detto...

Anch'io ho questo libro e lo adoro, la torta al cioccolato ei i brownies sono buonissimi...
anche questa torta è uno spettacolo....

anna on 4:28 PM ha detto...

Ciao Giuly diventi ogni giorno più brava...baci e buon anno nuovo

Momotina on 6:05 PM ha detto...

Bellissima, complimenti! Gli alberelli sono deliziosi...
Sono d'accordo sulle fette sottili: cioccolato bianco, panna e burro in quantità... una bomba insomma! Ti auguro un buon anno nuovo!

0_0Tina

Saby on 11:43 PM ha detto...

Che belle le tue novità delle feste!! Brava, come sempre, e pure supercalorica, come sempre! La tavola apparecchiata è uno spettacolo! E' la tua? Spero che il commento parta perchè non posso riscriverlo 39083478 volte :D
Mi raccomando metti le foto dell'ultima lezione con i bambini! E forse faccio in tempo ad augurarti "buona epifania"!

Monique on 10:52 AM ha detto...

delizia mi dici dove trovi la lemoncurd? so che sei di milano e magari mi puoi aiutare...!grazie mille e auguri per il nuovo anno!

angie on 2:34 PM ha detto...

Che carina! E poi anche a Natale, il bianco rimane tra i colori che preferisco...brava!
besitos

Anonimo ha detto...

Questo dolce è praticamente meraviglioso!! Brava! Ogni tanto vengo a sbirciare nel tuo blog, complimenti, sono Elga di semidipapavero.splinder.com

nightfairy on 7:17 PM ha detto...

Stupendo, golosissimo!!!Ti auguro un sereno 2008!

Afrodita on 8:21 PM ha detto...

Bellissimo!! Libro di Tommasi assolutamente da comprare, allora! Cat

Anonimo ha detto...

Prima di tutto BUON ANNO!!
Hai ragione, i libri di Tommasi Editore sono favolosi... io ho appena preso quello delle Terrine e spero di riuscire a prepararne presto qualcuna :)
baci

CoCò on 12:18 PM ha detto...

Questo libro ce l'ho e sono estasiata dalle sue immagini oltre che dai testi. La torta dela foresta innevata l'avrei voluta fare mille volte e poi non so perchè non ci ho mai provato, la tua è meravigliosa! Buon 2008

Dolcetto on 1:39 PM ha detto...

Che goduria!!!! Mi viene l'acquilina apprendista!!!
Auguroni di buon anno!!

aracoco on 10:05 PM ha detto...

Che torta fantastica...
complimenti
http://dolcienonsolo.myblog.it/

Sonia on 9:35 AM ha detto...

adoro girare tra i blog di cucina ...e il tuo è veramente carino,quante cose buone *___*
ti aggiungo nella lista dei mie Friends ^____^ spero non ci siano problemi ...

è un piacere conoscerti
Sonia

ღ Sara ღ on 9:38 AM ha detto...

Complimenti davvero!!! sembra deliziosa!!!

nini on 2:12 PM ha detto...

E davvero bellissima!!!

Anonimo ha detto...

really cute




BLOGGERSMOSAIC

Mara on 11:13 PM ha detto...

devo farti i complimenti per il blog... mi piace veramente tanto e spero ti faccia piacere ma ti inserisco tra i miei food blog preferiti.
Passa a trovarmi... il mio è appena stato sfornato!

Anonimo ha detto...

Mi piace moltissimo il tuo blog da cui spesso traggo ricette soprattutto di dolci. Spero tu mi venga a visitare. B.

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery