sabato, aprile 29, 2006

MARE! MARE! MARE!

Pubblicato da apprendistacuoca alle 11:19 6 commenti


Una gentilissima amica mi ospita per il week-end! Spero di prendere ALMENO una giornata di sole...al diavolo le previsioni del tempo! Saluti a tutti!

giovedì, aprile 27, 2006

Delizia del giorno

Pubblicato da apprendistacuoca alle 22:12 19 commenti
Questa volta si tratta di una piccola dolcezza confezionata. Fino a prima dell' estate era la mia colazione, poi, per ragioni di linea sono passata ai cereali (che comunque adoro!). L'altro giorno, però non ho resistito alla tentazione di comprarne un pacchettino...ero un po' stanca e avevo bisogno di un piccolo vizio immediato...sono state efficacissime!

Secondo voi come posso fare per riprodurle in casa?

martedì, aprile 25, 2006

Delizia del giorno: le lasagne al pesto

Pubblicato da apprendistacuoca alle 21:36 12 commenti

A Milano è tornato il brutto tempo così, per allietare il griogiore cupo di questa fredda giornata che proprio non ci voleva, ho deciso di imbottirmi di succulente calorie filanti e profumose di sole (spero che questo tripudio di aggettivi renda bene l'idea...).

La mia ricetta è in continua evoluzione. La versione che propongo è appunto quella di oggi. Mi sarebbe piaciuto avere il tempo per fare la sfoglia a mano ma proprio non era possibile, mentre per il pesto mi sono dovuta accontentare di quello che offriva il mio frigo, altrimenti avrei spennato completamente la mia nuova piantina di basilico!

Il procedimento è ovviamente quello classico: si tratta di alternare strati di pasta all'uovo, ripieno e besciamella, che a me piace se rimane non troppo mischiata con il resto della farcitura.

Oggi il mio ripieno era formato da:
ricotta 250g
pesto (una confezione)
scamorza bianca a pezzetti (100g?...non so, sono andata a occhio!)
grana grattuggiato in abbondanza
sale

Ho fatto in modo che ogni strato fosse ben farcito, mentre sull'ultimo ho messo solo besciamella, grana e basilico per decorare...forse per non vedere tutto l'olio del pesto galleggire e farmi venire i sensi di colpa per aver abband...ehm, sospeso la dieta!

sabato, aprile 22, 2006

NUOVE BAMBOLINE!

Pubblicato da apprendistacuoca alle 21:14 2 commenti


Questa volta sona da stampare e ritagliare...come quando ero bambina! le adoravo!
potete trovare un'intera collezione sul blog di liana, che ho scoperto curiosando nell'archivio di appunti di stile.
Ho scelto in particolare questo vestitino bianco in stile impero perchè ispirato alle letture di Jane Austen, la mia scrittrice preferita.

buon divertimento!

venerdì, aprile 21, 2006

Delizia del giorno

Pubblicato da apprendistacuoca alle 23:02 3 commenti


La magnolia. Delizia che non si mangia ma si può vedere e annusare proprio in questo periodo! (ovviamente quella che ho fatto io è la seconda...)

Nuova mania: le piantine sul balcone

Pubblicato da apprendistacuoca alle 21:52 2 commenti
Il mese scorso ho fatto un giro al mercato di primavera del mio quartiere. Incredibile: sono andata nella speranza di trovare una bancarella di orecchini spenzolanti e luccicosi, invece sono tornata a casa con in braccio delle profumatissime piantine aromatiche. Timo, timo al limone, santoreggia e un romantico rosmarino fiorito. Mi ha preso il pallino del giardinaggio (ehm...nel mio caso si dovrebbe dire "balconaggio"...), così l'altro giorno ho fatto perfino la scelta coraggiosa di riprovare atenere pure il basilico, la salvia e la mentuccia, che di solito mi durano un mesetto a dir tanto...Speriamo in bene!
certo che tutti questi vasetti sono meravigliosi e apprezzabili da 4 sensi su 5 (peccato che l'udito non se li possa godere!) e poi mi sembra di avere una fonte inesauribile di ispirazioni culinarie!
Ancora una volta il mio zoom non renderà giustizia alla realtà ma almeno la salvia (così bella non l'ho mai trovata) dovete vederla!

giovedì, aprile 20, 2006

La più classica delle insalate vegetariane con una variante "olfattiva"...

Pubblicato da apprendistacuoca alle 21:55 7 commenti


Talmente seplice che è addirittura banale, ma stasera me la sono proprio goduta!

-insalatina tenera (trovo ottima la misticanza che offrono i supermercati quando contiene lo spinacino!)
-pomodorini belli rossi
-olive verdi ma soprattutto nere

e...

-basilico e mentuccia freschi spezzettati (nella foto non si vedono...sigh!)

forse suona strano ma il mio naso e il mio palato hanno gradito. Di solito condisco l'insalata con l'aceto ma in questo caso mi sembrava veramente di troppo, così ho usato solo il sale e l'olio extravergine di oliva. Se vi va di provare...

mercoledì, aprile 19, 2006

nuova scoperta in rete

Pubblicato da apprendistacuoca alle 22:02 11 commenti
Di solito mi piace disegnare i vestiti sul mio computer ma questa volta ho trovato un sito dal quale eè possibile creare (e poi salvare!) la modella a propria immagine e somiglianza, poi vestirla, pettinarla, accessoriarla comesi preferisce. è molto carino! io sono più o meno così:

clicca qui e divertiti!

Le mie empanadas e altri racconti

Pubblicato da apprendistacuoca alle 12:12 2 commenti
Ieri sera ho fatto le empanadas con gli avanzi dell'agnello, i carciofi e la patate seguendo la ricetta di Cenzina. Sona state apprezzate ma ho avuto l'idea malata di recuperare gli avanzi dell' impasto friggendoli a mo' di gnocco fritto...buonissimo, per carità, ma in questi giorni sto lasciando troppa libertà alla mia golosità! Vabbè, insomma...oggi insalatina!




Mi sono accorta di non aver detto ancora nulla riguardo a un'altra mia passione intimamente legata a quella per il cibo: gli attrezzi da cucina! Io trovo che siano tanto più belli quando sono anche estremamente funzionali e semplici. Niente design complicato, insomma. Magari un pò retrò come il mio oggetto del desiderio, il KITCHEN AID, ma senza ghirigori inutili. Col tempo mi piacerebbe girare per mercatini e collezionare pezzi d'epoca come fa mio zio. Se ne trovano addirittura alcuni ancora utilizzabili. Secondo me scaldano tantissimo la cucina e la rendono ancora più vissuta.

martedì, aprile 18, 2006

oggi sono attiva da queste parti...

Pubblicato da apprendistacuoca alle 00:05 5 commenti
ho appena finito di vedere questo film:





molto bello. intenso, genere sentimentale ma non sdolcinato nè struggente.
...e, se permettete, tutte le scarpe del film sono...sono... Aaahrgh! LE VOGLIOOOO!!!

lunedì, aprile 17, 2006

Delizia del giorno

Pubblicato da apprendistacuoca alle 16:51 2 commenti
ho appena messo l'acqua a bollire...darà sollievo al mio stomaco?

Oggi non parlo di cucina!

Pubblicato da apprendistacuoca alle 16:19 2 commenti
Ieri ho fatto una di quelle mangate che non si scordano tanto facilmente...soprattutto se la digestione impiega 24 ore per terminare! Non ce la faccio prorio a parlare di cibo!
Ad ogni buon conto,sia ieri che oggi ho cercato di andare incontro al mio metabolismo facendo piacevoli passeggiate.
Un breve resoconto:

16 aprile
Acccompagnata da mia sorella ho camminato verso la mia meta preferita della city: via della spiga!..tanto era tutto chiuso...
Il tour è proseguito per via Manzoni fino a via Verdi, per poi fare un salto alle bancarelle di Brera.
Bello. Queste strade conservano il loro fascino anche con i negozi chiusi. Anzi, così è tutto più...contemplabile, credo.
ecco il mio breve e modesto resoconto fotografico. si tratta più di suggestioni estetiche che di consigli per gli acquisti...




17 aprile
sono stata qui.
Como, Magritte: L'IMPERO DELLE LUCI


Bellissimo. La selezione dele opere è molto varia, gli spazi sono ben organizzati e si gusta (si parla appunto di delizie...) bene anche senza la guida in versione citofono portatile (che si può comnque richiedere all'ingresso). In ogni sala sono riportate alcune dichiarazioni e interviste dell'artista molto utili per comprendere la chiave interpretativa proposta dai curatori della mostra. Io le ho trovate perfino commoventi. L'immagine che ho scelto è la mia preferita. a mio avviso contiene tutta la genialità espressiva di magritte: dal vivo è grandissima e mi ha quasi ipnotizzato, facendo sobbalzare il mio cuore. L'impatto visivo è allo stesso tempo piacevole e inquietante. é una poesia che SI VEDE. Davvero da non perdere!

domenica, aprile 16, 2006

link personale

Pubblicato da apprendistacuoca alle 14:39 2 commenti
LaBellezza

E' l'altra faccia della medeglia di questo blog.
sto pensando di trasferirmi interamente su blogger ma per ora rimando la decisione

sabato, aprile 15, 2006

Buona Pasqua!

Pubblicato da apprendistacuoca alle 22:41 4 commenti
Mi scuso per il mio prolungato silenzio ma in questi giorni ho consultato troppi foodblog con foto bellisime...la mia piccola macchina digitale non arriva a tanto...non avevo il coraggio di andare avanti...
Ma ora ho deciso di fregarmene un po' e di dire semplicemente quello che mi interessa senza rinunciare a qualche tentativo artistico come questo:


Ho provato a realizzare la ricetta per le uova di pasqua al cioccolato di Trish Deseine che si trova in questo preziosissimo libro:


io ho utilizzato le dosi per un solo uovo:

150g di cioccolato fondente
140g di cereali da colazione misti (in qusto caso riso soffiato al cioccolato e fiocchi di mais)

lo stampo è indispensabile. E' un investimento...ma ormai lo sono anche le uova di pasqua del supermercato!
Ecco, c'è da dire che ho ancora qualche difficoltà ad unire le due metà (come si vede nella foto...). si accettano suggerimenti!

Un saluto a Cenzina e Gloricetta che per prime si sono accorte di me!
 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery