mercoledì, maggio 10, 2006

Straccetti al marsala con purè verde

Pubblicato da apprendistacuoca a 20:47



Questa sera ero ispirata e avevo proprio voglia di armeggiare in cucina!
Il risultato del mio lavoro è piuttosto semplice ma è stato gradito parecchio...fa anche scena! (checchè ne pensiate della foto...)

DOSI PER 5 PERSONE

per gli straccetti:
400g di carpaccio tagliato a striscioline
1/3 di bicchiere di marsala (a occhio vuol dire una spruzzata generosa)
olio
sale
noce moscata

per il purè:
250g di pisellini primavera
4 patate medie
burro
latte

Lessate le patate in acqua salata, pelatele e schiacciatele in una casseruola. Aggiungete una noce di burro (anche due!) e amalgamate il composto con una frusta. stando sul fuoco aggiungete il latte a filo finchè il purè vi sembra abbastanza soffice.
Lessate i pisellini in acqua salata. Una volta pronti e scolati frullateli con un po' di burro in modo da ottenere una crema vellutata. Unitela al purè aiutandovi con la frusta.
Ora che il vostro contorno verde è pronto potete scegliere se tenerlo pronto da riscaldare per servirlo nei piatti a cucchiaiate, oppure decidere di fare le raffinate e dargli un aspetto più elegante. Io ho fatto la raffinata: ho imburrato 5 stampini di alluminio, li ho riempiti di purè e li ho passati in forno per 7 minuti a 180 gradi poco prima di servire.
Mentre gli stampini sono in forno (o mentre il vostro purè aspetta di essere riscaldato) coprite con un dito d'olio il fondo di una padella e quando è caldo fate rosolare gli straccetti di carne. Apenna prendono colore uniformemente versate il marsala e fata sfumare.
Rigirate lo stampino nel piatto e accando disponete gli straccetti irrorando con il loro STREPITOSO SUGHINO!
 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery