
A Milano è tornato il brutto tempo così, per allietare il griogiore cupo di questa fredda giornata che proprio non ci voleva, ho deciso di imbottirmi di succulente calorie filanti e profumose di sole (spero che questo tripudio di aggettivi renda bene l'idea...).
La mia ricetta è in continua evoluzione. La versione che propongo è appunto quella di oggi. Mi sarebbe piaciuto avere il tempo per fare la sfoglia a mano ma proprio non era possibile, mentre per il pesto mi sono dovuta accontentare di quello che offriva il mio frigo, altrimenti avrei spennato completamente la mia nuova piantina di basilico!
Il procedimento è ovviamente quello classico: si tratta di alternare strati di pasta all'uovo, ripieno e besciamella, che a me piace se rimane non troppo mischiata con il resto della farcitura.
Oggi il mio ripieno era formato da:
ricotta 250g
pesto (una confezione)
scamorza bianca a pezzetti (100g?...non so, sono andata a occhio!)
grana grattuggiato in abbondanza
sale
Ho fatto in modo che ogni strato fosse ben farcito, mentre sull'ultimo ho messo solo besciamella, grana e basilico per decorare...forse per non vedere tutto l'olio del pesto galleggire e farmi venire i sensi di colpa per aver abband...ehm, sospeso la dieta!