giovedì, settembre 13, 2007

Pasta remix

Pubblicato da apprendistacuoca alle 12:32
Più che vere ricette sono due esperimenti, perciò piuttosto che snocciolare dosi e procedimenti, preferisco raccontarvi la loro genesi.
Foto a sinistra
La mia sorellina quest'anno ha cominciato la scuola media, il che significa principalmente 2 cose: 1) lei diventa grande, io invecchio; 2) niente più mensa per lei, per lei ora cucino io!
Cecilia (è il suo nome) al contrario dell'apprendistacuoca è un fuscellino di ragazzina che più che mangiare spizzica, fatta eccezione forse per alcuni must della sua dieta, come ad esempio i crostini di pane.Questa pasta è nata per lei, come accozzaglia di cose di cui è disposta ad abbuffarsi (crostini di pane, tonno, pomodorini, basilico e menta), ma è stata apprezzata da tutta la famiglia Marson. A pranzo l'abbiamo mangiata calda e abbiamo apprezzato il contrasto tra la ruvidità dei crostini e la viscidità dei pomodorini, a cena Cecilia si è spazzolata l'avanzo direttamente dal tapperware fresco di frigorifero. Per fare una prova ho infilzato qualche penna con la mia forchetta e ho potuto notore che il condimento è gradevole anche freddo, probabilmente perchè menta e basilico hanno avuto tutto il tempo di rilasciare il loro profumo.
Foto a destra
Questo è un esperimento che ho fatto per recuperare l'avanzo di una spaghettata di peperoni, aglio e acciuga (leggero, no?). Ho semplicemente pigiato gli spaghetti sul fondo di uno stampo da plum cake rivestito di carta da forno e ci ho versato sopra 5 uova sbattute con un pochino di latte. Siccome non è proprio la cosa più digeribile del mondo consiglio di servirlo in tanti piccoli quadratini come antipasto, magari insieme a qualche pezzetto di mozzarella di bufala e un filo d'olio al basilico. Ah, è decisamente più gradevole se è appena tiepido.

12 commenti on "Pasta remix"

Dolcetto on 12:58 PM ha detto...

Sei una sorella magnifica! Sprizzi affetto da tutti i pori. Cecilia è molto fortunata!
Buona la tua pasta...
Un bacione

Adrenalina on 1:15 PM ha detto...

Che tenera che sei, sicuro tua sorella ti adora!!
fantastiche tutte e due le ricette :)
Che bei nomi hanno scelto per voi i vostri genitori!
bacini

k on 1:50 PM ha detto...

Interessante la pasta coi crostini. Mi sembra un'idea simpatica anche per un buffet. E anche la seconda pasta è perfetta per un buffet... Chissa perché c'ho la fissa del buffet, oggi...
baci

Cuoche dell'altro mondo on 4:52 PM ha detto...

Mica male i gusti di Cecilia! Adoro il pane nella pasta o nelle insalate. La prossima volta che mi avanzano gli spaghetti cmq devo ricordarmi della tua idea. Non gli avanzi spesso nascono dei piatti molto particolari. Che bello il rapporto tra te e tua sorella. Ciao, Alex

uovosodo on 7:41 PM ha detto...

La pasta deduco sia ottima.A me piace il pane tostato sulla pasta in bianco, in modo particolate sui bucatini, ma, (uso il pane in cassetta), aggiunti capperi aglio,basilico prezzemolo e olive,lo trito,lo faccio tostare con un filo d'olio...e lo uso al posto del parmigiano.
Il secondo esperimento non mi convince molto!

Anonimo ha detto...

anch'io lo uso spesso al posto del parmigiano sulla pasta in bianco, magari con acciughine e aglio!
proverò anche la tua variante!

il secondo esperimento non è male, ma i bocconcini devono essere più piccoli rispetto alla foto, tiepidi e la mozzarella e il basilico sono indispensabili. li ho mangiati così e mi sono piaciuti. mangiato il quadrotto così com'è in effetti non è il massimo...

ciao!

ComidaDeMama on 6:58 AM ha detto...

beata tua sorella ad avere un obento preparato da te.
Io cerco di sbirciare nella cucina della scuola di Marta per vedere cosa cavolo mettono nelle pietanze. La mamma della compagna giapponese di Marta, Akiko, mi ha detto che lei preparerà sempre i pranzo alla figlia. Io vorrei che Marta provasse tutto, ma già al secondo giorno ha scelto peanutbutter and jelly.
comidademama
^_^

Profumo di Sicilia on 9:35 AM ha detto...

gnam gnam queste due prove sono veramente eccezionaliiiiiiiiiiiiii
la prima la provo di sicuro la seconda aimè devo rinunciare qui i peperoni nn sono molto apprezzati se nn arrostiti.... e solo dalla sottoscritta!!!!

complimentoni le idee + belle sono quelle che nascono dal cuore.....

e come potersi dimenticare della piccola Cecilia che diventa grandeeeeee buona scuola ....
anche se questa frase può suonare strana alla orecchie!!!!
bacioni a tutti lalla

Giovanna on 11:22 AM ha detto...

io sono per la pasta a mattoncini del secondo esperimento.... deve essere troppo buona, e si puo recuperare la pasta avanzata del pranzo per preparare uno stuzzicchino per la cena... geniale.

apprendistacuoca on 11:46 AM ha detto...

comida: che simpatica la tua marta! e poi è davvero una bimba bellissima, ho visto la foto!

ciao lalla!cecilia ringrazia! a lei la scuola piace!

giovanna:ti ringrazio! se leggi il mio commento precedente ci sono alcuni consigli in più. l'esperimento ha avuto una seconda fase di verifica!baci

Anonimo ha detto...

Interessanti entrambi gli esperimenti! il secondo mi ricorda tanto la frittata di pasta che prepara la mamma di una mia amica... buonissima!!!!
un abbraccio

Unknown on 11:06 AM ha detto...

mi adotti come sorella???????

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery