mercoledì, giugno 20, 2007

Dolce al cucchiaio

Pubblicato da apprendistacuoca alle 14:59
mousse di chantilly alla rosa con fragole fresche
Probabilmente è il dolce più dolce che abbia mai mangiato, ma mi entusiasma l'equilibrio tra il sapore di fiore e il sapore di frutta e poi, essendo fresco, con questo caldo è pure piacevole!
Avrete notato il ritorno dell' abbinamento rosa-fragola, e in effetti questa mousse è nel mio archivio ad aspettare la pubblicazione da qualche settimana. L'ho ideata per recuperare la crema dei bignè avanzata in quella famosa serata in cui mi sono data al catering.
La ricetta della crema è sempre la stessa, ho aggiunto della panna fresca montata senza zucchero più o meno nella stessa quantità della crema (circa 300 g), ho sciolto 3 fogli di gelatina in 2 cucchiai d'acqua (nauralmente dopo averli ammorbiditi in acqua fredda) e l'ho aggiunta alla Chantilly alla rosa, mescolando velocemente.
Con queste dosi ho riempito 12 stampini di alluminio (li ho pure rivestiti tutti con la pellicola perchè avevo paura di non riuscire a sformarli)...era per una cena, eh! mica me li sono pappati tutti!!
Dopo un paio d'ore di frigo li ho sformati tutti e li ho disposti sui piattini e li ho completati con le fragole. Dovrete contare all'incirca 3 fragole medie a porzione: 2 per il bordo, una per il centro.
Mi sarebbe piaciuto fare un dolce a strati, magari con una gelatina di fragole per spezzare gli affondi delle cucchaiate, oppure gelatinare semplicemente l'esterno, oppure ancora inframmezzare semplicemete con qualche pezzetto di fragola. Tengo buone le idee per la prossima volta in cui sicuramente avrò più tempo...

Ah! Quasi dimenticavo! Su invito di dolcetto (anzi diciamo sollecitazione, perchè l'intento da parte mia c'era già!) do il mio contributo al meme di cuochetta. Ho trovato un oggettino della mia cucina senza il quale sarei effettivamente perduta! E' questo qui:
...Sissì, è un uovo d'acciaio! Forse non tutti sanno che esistono delle saponette che non fanno schiuma e soprattutto che non si consumano mai. Bene, quest'uovo appartiene a questa specie. Ma perchè mai può essere così prezioso? La sua caratteristica essenziale è quella di eliminare gli odori dalle mani! Il trucco è una qualche reazione chimica dell'acciaio sotto il getto dell'acqua fredda, per cui strofinandoci sopra le mani non rimane nemmeno il sentore della cipolla/aglio o di qualunque altra cosa lasci un odore sgradevole sulla pelle. Capirete quanto fondamentale possa essere per me che impasto a mano qualsiasi cosa!
Io l'ho comprato qui!

32 commenti on "Dolce al cucchiaio"

cuochetta on 4:11 PM ha detto...

grazie Delizia, ho provveduto ad aggiornare subito il post del Meme con il tuo ovetto originalissimo!

^__^

Dolcetto on 4:51 PM ha detto...

Spettacolo la mousse, buonissima!!
E.... cavolo non si finisce davvero mai di imparare, ogni giorno ne scopro una nuova!!! Ma quanto sono indietro?!! Specialissimo questio uovo!
Bacioni, buona serata

Anonimo ha detto...

ma daiii... questa mousse è tipo la mia... grande!! ora leggo bene e proverò a farla sicuro. tu sei brava! in un periodo moussoso, siamo! vuoi venire a un mini corso di pasta a mano il 26? ti giro la mail?

Anonimo ha detto...

adina: gira gira che se posso vengo!
in effetto i nostri dolci sono simili! secondo me è il caldo che ci fa puntare sul fresco e "leggero"...baci!

dolcetto:secondo me il bello dei foodblog è proprio la possibilità continua di trovare nuove ispirazioni, non trovi? bacioni!

cuochetta: che donna efficiente! bacione!

Unknown on 6:37 PM ha detto...

BBuonaa. però una cosa. Basta con questi "io l'ho comprato qui". hai anche un link ad un negozio di scarpe fantasmagorico di Milano. Noi povere romane non possiamo rosicare così tutti i giorni nè...

:)

apprendistacuoca on 6:56 PM ha detto...

li metto perchè ho visto che poi le milanesi me li chiedono! poi se ti capitasse di passare per milano...

Comunque sono io che sto qui a rosicare per non essere nata romana...
intendiamoci, AMO Milano, ma Roma, no dico, ROMA...come vorrei viverci per un po'
baci

Gaia on 7:40 PM ha detto...

li ho visti in giro questi saponi-nonsaponi e devo dire che mi avevano incuriosita ma ero un po' perplessa sul loro reale utilizzo pratico...hai fugato i miei dubbi, lo segno nelle cose da caomperare post esame...la lista è lunga!

VanigliAli on 7:45 PM ha detto...

Hai capito l'Apprendistinaaa!
Io l'ovetto l'avevo addocchiato da qualche parte ma ero moooolto ma molto scettica, ma se funziona davvero bisognerà attrezzarsi al più presto!
Buona la mousse...mamma santa che voglia di un bel dolcino frescooo!
Brava brava cara!!

k on 7:57 PM ha detto...

L'ovetto lo voglio anch'iooooo!! Che con tutto il pesce che pulisco, sembra che lavoro in una pescheria invece che al pc :PP
Bellissima la mousse: un giorno di questi mi ci metto e provo anch'io.
bravissima!

Elisa on 8:12 PM ha detto...

Ovunque mi giri vedo mousse bellissime bianche e rosse :)

Cara Giulia e` semplicissimo staccare le mousse contenenti colla di pesce...basta immergerle in acqua calda per un attimo, attimo che dipende anche dalla conducibilita' del mezzo ;)

Carino l'uovo di Colombo! Appena ho letto saponetta ne ho immaginato l'uso...sconcertante!

apprendistacuoca on 8:55 PM ha detto...

sì ragazze, funziona davvero! bisogna strofinare per bene tutte le dita ma gli odori spariscono!

elisa: grazie del suggerimento, ci ho pensato perchè lo faccio con la panna cotta, ma temevo che in questo caso potesse non funzionare perchè non avevo legato a caldo gli ingredienti. temevo che sgusciando fuori dallo stampo la panna montata lasciasse una scia tipo gelato squagliato!la prossima volta provo!

Anonimo ha detto...

anche io avevo letto che per togliere mousse e panna cotta dagli stampini basta immergere i contenitori nell'acqua calda. :)

cmq sarò malata, ma a me piace quando resta l'odore di aglio che ho cucinato sulle mani. magari a chi mi sta intorno piace un po' meno. :P

ps non so se sia un problema mio (nel caso, chiedo venia :D), ma pare che cliccando sul link, non si apra la pagina della ricetta.


comunque complimenti, fare un salto sul tuo blog è sempre piacevole. :)

apprendistacuoca on 9:48 AM ha detto...

grazie elena! per il link non so che dire...a me la pagina si apre!
cmq la ricetta è quella della crema alla rosa contenuta nel post del 10 giugno.
ma davvero ti piace avere le mani che sanno di aglio??? io per quanto adori il suo sapore, proprio non tollero di "contaminare" ogni cosa con il suo odore...soprattutto se si tratta di un dolce! la pastafrolla, per dire...

uovosodo on 1:42 PM ha detto...

ma che c'è scitto sull'ovetto..."w mf"?ma che vor di??

Cuoche dell'altro mondo on 1:52 PM ha detto...

Ora so cosa farci con le mie roselline comprate al mercato di Stoccarda! Bellissima questa mousse!
Posso rispondere a uovosodo? WMF = Württembergische Metallwaren-Fabrik, ovvero la più ganza casa produttrice di articoli per la casa e la cucina della Germania. Costano un'occhio della testa, ma durano per generazioni. Made in Germany doc :-)) Ciaooooo, Alex

apprendistacuoca on 2:05 PM ha detto...

uovosodo vedo che alex ha risposto con più precisione di quanto avrei potuto fare io! so cos'è la WMF ma non ho mai saputo il nome completo!

Anonimo ha detto...

no no vabbè, l'odore di aglio mi piace quando ho finito di cucinare, non quando devo impastare dolci. sai che schifo dei biscotti al cioccolato ed AGLIO. :°D

Anonimo ha detto...

ecco la cuoca all'opera! però che simpatico anche uqest'uovo qui sopra.

Micky on 5:28 PM ha detto...

Quanto mi piacciono questi dolcetti al cucchiaio!
Ne avrei una bella serie da provare se solo avessi un po' di tempo...

Dolcetto on 7:36 PM ha detto...

Hai proprio ragione apprendista, imparo qualcosa ogni giorno grazie a questo bellissimo mondo... chi non lo conosce non sa cosa si perde... Baci

Elisa on 10:57 PM ha detto...

Giulia, la colla di pesce e' potente sia a caldo che a freddo, non e' il calore che lega gli ingredienti, ma proprio la composizione stessa della colla (non si chiamerebbe cosi' altrimenti' ;))
Cmq prima dei corsi in Altopalato facevo pasticci enormi con la colla di pesce e finivo con l'usare la gelatina in polvere :(

Anonimo ha detto...

carino il loghetto tondo tutto rosa che ci invita ad incontrarti :-)

Anonimo ha detto...

micky: come ti capisco! la lista delle cose che vorrei provare credo che riesca a riempire il calendario fino al 2010!

dolcetto:verissimo!

elisa: grazie, chiarissimo! ora posso evitare l'inutile precauzione di rivestire ogni stampino con la pellicola!!
comunque il mondo della gelatina è pieno di misteri affascinanti...una delle mie scoperte da de riso è stata proprio quella della colla di pesce in polvere (che poi di fatto sono granulini), mi piacerebbe trovarla perchè è diecimilavolte più comoda!

francesca: sei la prima che mi dice di averlo notato! son contenta che ti piaccia!

Elisa on 3:30 PM ha detto...

Giulia, il logo lo avevo notato pure io, ma visto che ti ho gia' piacevolmente incontrata... ;)

P.S. ma vieni pure tu alla serata "pasta fresca"?

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe moltissimo! ma alla fine è il 26 o il 28? perchè l'unico mio problema è capire se e quando ci sarà una cena la prossima settimana...
se le cose non si chiariscono in tempi ragionevoli, o se non si sovrappone alla pasta fresca, mi unisco a voi!
buona serata!

Nancy on 3:43 PM ha detto...

Adoro letteralmente i dolci dolcissimi!!
Ma quest'uovo funziona davvero??
Sarebbe ottimo per me e per la mia fissa per gli odori!!

Sandra on 10:03 PM ha detto...

Tripudio di freschezza!! Brava la nostra Apprendista!!!
AMo la panna e le fragole... dolce very very godurioso!! :)
L'ovetto lo conoscevo, ma non mi sono mai fidata a comprarlo,non so perchè!!
bacetti

Chiara on 11:08 AM ha detto...

Io l'ovetto tempo fa l'ho comprato...ma era fasullo! Non toglieva proprio niente dalle mani!
Bisogna che ci riprovo!

apprendistacuoca on 12:11 PM ha detto...

ciao ragazze, scusate il ritardo!
l'ovetto funziona, giuro!!
baci

stelladisale on 9:31 PM ha detto...

ciao, ti hanno copiato il post qui:
http://blog.libero.it/fragolinaindue/6508129.html

mmjiaxin on 4:15 AM ha detto...

ray-ban sunglasses
north face outlet
michael kors outlet
chicago bears
rolex watches,rolex,watches for men,watches for women,omega watches,replica watches,rolex watches for sale,rolex replica,rolex watch,cartier watches,rolex submariner,fake rolex,rolex replica watches,replica rolex
ray ban sunglasses
belstaff outlet
tory burch outlet online
moncler outlet
ferragamo outlet
nike mercurial
ugg boots sale
new balance shoes
north face outlet store
christian louboutin shoes
los angeles clippers
boston celtics
ugg outlet store
rolex uk
ysl outlet
mm1126

Unknown on 8:22 AM ha detto...

zzzzz2018.6.6
bottega
nike shoes
golden goose
bottega veneta
prada shoes
ralph lauren uk
polo ralph lauren
golden goose shoes
canada goose jackets
nike air huarache

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery