giovedì, dicembre 28, 2006

Delizia del giorno: confettura viola

Pubblicato da apprendistacuoca a 16:57 5 commenti
Questa meraviglia è un altro regalo che nel post precedente non è stato inserito...l'ho inaugurata ieri sera a cena. Ottima con formaggio di capra piccante, con brie e taleggio, con l'avanzo del ripieno del cappone e...sul pane, naturalmente!

mercoledì, dicembre 27, 2006

Regali per una foodblogger

Pubblicato da apprendistacuoca a 11:32 7 commenti

Sì sì, questa foto l'ho fatta io con la mia nuovisssssima CANON PowerShot A530...che devo ancora imparare a maneggiare adeguatamente...d'ora in poi mai più francobolli scattati dal cellulare!
Il soggetto ritratto è il dolce da me preparato e consumato assieme alla famigliola la sera del 25. Potremmo sembrare dei valorosi per aver ingerito questo mattone tutto burro e cioccolato dopo il pranzo e la cena più sostanziosi dell'anno, ma in verità quello che vedete è l'avanzo di ciò che è stato consumato da 6 persone (se prestate attenzione sul fondo del piatto si vede l'impronta lasciata dalla fetta tagliata, successivamente suddivisa). Il mattonazzo, ulteriormente ridotto in seguito a svariati spiluccamenti, è tuttora nel mio frigorifero! Quanto adoro gli avanzi di Natale!
La ricetta l'ho presa dal mio amato libro CIOCCOLATO! di Trish Deseine. Per chi lo possiede come me trova le dosi e il procedimento a pag.132 ("Dolce ai biscotti LU di Emmanuelle"), per chi invece non ha questa fortuna trascrivo il tutto di seguito:
  • 3/4 di un pacchetto di Petit LU
  • 40 g di meringa
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di cacao
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 300 g di burro
"Spezzettate con le dita i biscotti e le meringhe in pezzi irregolari di 1 cm di lato circa.
Fate sciogliere il cioccolato e il burro nel forno a microonde o a bagnomaria e lasciate raffreddare. Aggiungete le uova, lo zucchero e il cacao, amalgamando bene.
Foderate lo stampo* con la pellicola per alimenti e versate la preparazione premendo un po'. Mettete nel frigorifero per un minimo di 6 ore (meglio ancora se per tutta la notte)."

Trish suggerisce di servire con panna montata, idea senzadubbio gustosa...io però non me la sono sentita...
Per quanto riguarda i biscotti LU, sono in effetti difficili da trovare, io li ho visti solo al Carrefour. Questa volta però ho dovuto fare la spesa all'esselunga, così ho ripiegato sui biscotti al burro LIEBNIZ per l'interno e ho decorato la superficie a scacchiera con i MINI-LIEBNIZ, quelli con il fondo di cioccolato. Secondo me vanno benissimo anche gli ORO SAIWA, che forse si trovano ancor più facilmente!
L'asterisco* significa "usare uno stampo per plum cake".

Tornando ai regali da foodblogger...


...mi commuovo solo a vederli nella foto! Meravigliosi! Non aggiungo altro...

mercoledì, dicembre 20, 2006

BUON NATALE!

Pubblicato da apprendistacuoca a 12:29 9 commenti

Da troppo tempo ormai non lascio segni della mia presenza, ma ci sono, ci sono! spesso e volentieri passo per dare una sbirciata nei blog a cui sono più affezionata, ma il tempo che ho è troppo poco, pure per lasciare un saluto (c'è da dire che blogger a volte è un po' lento, non so se è un problema del mio computer...)
Il motivo del mio silenzio è una nuova attività molto impegnativa, strettamante legata al principale argomento di Delizia, nonchè alla mia più grande passione: la cucina, ovviamente! Per ora non anticipo nulla, spero di poter mostrare i primi frutti del mio impegno entro la fine del 2006 ma purtroppo non garantisco...
Intanto auguro a tutti un Natale felicissimo! Spero almeno durante le feste di riuscire a passare da tutti per una saluto più personale!
A presto!
 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery