mercoledì, novembre 22, 2006

Due ricette

Pubblicato da apprendistacuoca alle 22:23
Giornata impegnativa quella che sta per terminare! ho combinato molte altre cose rispetto a quelle che vedete nella foto (che in effetti sono solo due...), ma, siccome si tratta di cose già raccontate oppura in fase di perfezionamento, preferisco farvi vedere i lavori che piùmi hanno soddisfatta:

NUVOLETTE DI ZUCCHINE E PATATE
Ho grattuggiato una zucchina gigante e tre piccole patate, le ho mischiate a una pastella ottenuta con farina e acqua frizzante molto fredda e le ho fritte nel wok in abbondante olio d'oliva. Le ho salate e le ho servite ancora caldissime. Sono semplicissime ma hanno riscosso molto successo. Ho trovato buona l'idea di non salare le vedure prima di cuocerle, le ho solo spolverizzate con un pochino di pepe: sono rimaste dolci e morbide all'interno e croccantine e salate all'esterno.
Ottimo antipasto improvvisato per il pranzo quotidiano!

TORTA EXTRA-CIOCCOLATO
Questa è una vera bomba! A dire il vero pure questa ricetta è molto semplice: la base è una banalissima torta margherita in cui ho sostituito 50 g di farina con 50 g di cacao amaro, poi ho aggiunto quasi un etto di cioccolato fondente a pezzettini (il resto l'ho...ehm..."smangiucchiato"). Ho cotto il mio bell'impasto scuro per quasi tre quarti d'ora in forno e l'ho fatto completamente raffreddare. Mentre il profumo della torta ancora calda inebriava le mie narici, ho preparato una ganace con 200 g di cioccoato extra-fondente e 200 ml di panna liquida. Classico procedimento: la panna scaldata viene versasta sul cioccolato a scagliette, si mischia e si mette in frigo. Passata mezz'ora si batte il composto con la frusta elettrica.
Finale prevedibile: ho tagliato a metà la mia tortona e ci ho spalmato la ganache, poi l'ho lasciata in frigorifero (dalla mattina a metà pomeriggio - doveva essere per cena ma non abbiamo resistito...e poi sarebbe stata troooppo pesante e fine pasto!!...falso. Ce ne siamo fatti tutti un'altra fetta dopo cena!)

Vorrei ora spendere due parole sulla mancata decorazione di questo dolce: era prevista una deliziosa spolveratina di zucchero vanigliato in superficie, usando come mascherina lo stampo per le losanghe della crostata (che un giorno vi mostrerò!), tuttavia la mia famiglia è spaccata in due fazioni: "pro zucchero a velo" Vs "contro zucchero a velo". In genere ci va di mezzo il pandoro, questa volta è capitato alla mia creatura...

7 commenti on "Due ricette"

Saffron on 1:17 PM ha detto...

Mi conquisti con questa torta extra cioccolato...

apprendistacuoca on 2:43 PM ha detto...

è il cioccolato che fa tutto!

Anonimo ha detto...

quelle frittelle sono una meraviglia, che idea! e la torta... ha già detto tutto saffron;-P

sergio on 9:26 AM ha detto...

ciao delizia: hai fatto bene riguardo lo zucchero al velo, qualcuno dice che è meglio spargerlo direttamente sui vestiti (tanto ci và da solo)

a presto

Tulip on 12:30 PM ha detto...

io la diatriba per lo zucchero a velo la instauro con il fidanzato..
lui è completamente contro...ma per me su certi dolci stà proprio carino!!

allora...o lo tira via con la forchetta... o se siamo per strada..me lo soffia in faccia!!!

:)

ciao da una nuvoletta di zuccheroa velo!
PS
sono Tulip di conservareinfrigo...ma blogger non mi faceva commentare con l'altro nome!

Anonimo ha detto...

Complimenti per il bel blog!
..e le ricette non sono niente male..
ciao da psycook

nini on 9:41 AM ha detto...

Questa torta dev'essere una bomba!!

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery