martedì, aprile 25, 2006

Delizia del giorno: le lasagne al pesto

Pubblicato da apprendistacuoca alle 21:36

A Milano è tornato il brutto tempo così, per allietare il griogiore cupo di questa fredda giornata che proprio non ci voleva, ho deciso di imbottirmi di succulente calorie filanti e profumose di sole (spero che questo tripudio di aggettivi renda bene l'idea...).

La mia ricetta è in continua evoluzione. La versione che propongo è appunto quella di oggi. Mi sarebbe piaciuto avere il tempo per fare la sfoglia a mano ma proprio non era possibile, mentre per il pesto mi sono dovuta accontentare di quello che offriva il mio frigo, altrimenti avrei spennato completamente la mia nuova piantina di basilico!

Il procedimento è ovviamente quello classico: si tratta di alternare strati di pasta all'uovo, ripieno e besciamella, che a me piace se rimane non troppo mischiata con il resto della farcitura.

Oggi il mio ripieno era formato da:
ricotta 250g
pesto (una confezione)
scamorza bianca a pezzetti (100g?...non so, sono andata a occhio!)
grana grattuggiato in abbondanza
sale

Ho fatto in modo che ogni strato fosse ben farcito, mentre sull'ultimo ho messo solo besciamella, grana e basilico per decorare...forse per non vedere tutto l'olio del pesto galleggire e farmi venire i sensi di colpa per aver abband...ehm, sospeso la dieta!

10 commenti on "Delizia del giorno: le lasagne al pesto"

rosso fragola on 10:04 PM ha detto...

le lasagne rappresentano un piatto molto versatile, e si possono preparare in mille modi; quelle che preferisco sono, oltre al ragù di carne o di soia, al pomodoro, al ragù di pesce, al ragù di gamberetti, al pesto e alla salsa di peperoni. Ed è solo l'inizio... :-))

aroti on 8:25 AM ha detto...

per pesto, intendi quello genovese?

apprendistacuoca on 4:11 PM ha detto...

sì. con tantiiissimo basilico!

Gloria on 4:27 PM ha detto...

Molto bello e femminile questo blog!Mi piace per questo...buone con tanto basilico!Ciao---

apprendistacuoca on 5:15 PM ha detto...

@juliette: non so se è geniale, ma a me piace tantissimo affondare la forchetta in questo impasto morbido e filante...

@gloria: ho visto anche il tuo sito...buono a sapersi!

il maiale ubriaco on 9:09 AM ha detto...

ciao. innanzitutto grazie per i complimenti al maialeubriaco. sei gentilissima. Mi é piaciuto il tuo profilo ed il modo in cui presenti intimamente il tuo blog...delizia é proprio carino. Le lasagne al pesto le ho provate, ma senza utilizzare provola e scamorza. le ho sostutite con una besciamelle leggere e impercettibile a base di grana. Prova, con la stessa soluzione ad utilizzare asparagi, magari selvatici.
-kjaretta, prova a farle le lasagna, sembra sia difficile farle, ma non é per niente vero!

Ciao a tutti.

Re

il maiale ubriaco on 4:38 PM ha detto...

..che dire..il mio socio ha già detto tutto..e in perfetto stile "Maiale Ubriaco"..complimenti ma migliora le foto, sono importanti. Il resto è "delizioso". Ste (from "Il Maiale Ubriaco")-

Monica Bedana on 5:31 PM ha detto...

Dev'essere un accostamento davvero delicato, quello del tuo ripieno. MMMM!

apprendistacuoca on 9:52 PM ha detto...

ragazzi, per le foto faccio del mio meglio...sto cercando di farmi regalare dai miei una macchina fotografica seria...si vedrà!

Profumo di Sicilia on 2:41 PM ha detto...

ciao apprendista,
anche io faccio queste lasagne ma solo con besciamella, pesto e provola affumicata ....preparo praticamente tutto in casa...il risultato è sempre un successono e d estate si possno mangiare anche tiepide...
continua cosi
bacioni lalla

 

delizia Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Sponsored by Blogger Template Gallery